1.691 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Qualità della vita in Italia. A Bologna si vive meglio

Annuale classifica sulla qualità della vita redatta dal “Sole 24 Ore”. Sprofonda il Mezzogiorno, il Nord – Est, la zona più ricca. Nella media le metropoli.
A cura di Vincenzo Sbrizzi
1.691 CONDIVISIONI
Bologna

E' Bologna la città dove si meglio in Italia. Lo certifica il quotidiano "Il Sole 24 ore" che ha condotto un'inchiesta su tutte le province italiana. La ricerca si è basata sulla qualità della vita dividendo il bel paese in province. Il risultato ha visto la provincia emiliana come il posto dove si vive meglio di tutte incoronando Bologna come il miglior posto dove stabilirsi. La ricerca confronta tutte le 107 province italiane considerando dei parametri standard di riferimento. Dalla popolazione al tempo libero, dall'ordine pubblico agli affari e il lavoro, passando per la salute, ambienti e servizi oltre che il tenore di vita.

Parametri che hanno fornito anche altri dati interessanti, molti dei quali ancora scontati. Purtroppo evidente la differenza di qualità della vita tra Nord e Sud. La maglia nera della speciale classifica spetta a Foggia. Nella città pugliese le condizioni di vita sono peggiorate visto che negli ultimi anni si era classificata penultima. Il tallone d'Achille della città è rappresentato dall'ordine pubblico con un numero impressionante di estorsioni e furti. Tra le grandi città la prima a comparire in classifica è Milano con il suo piazzamento al diciannovesimo posto. Poco distante anche Roma al 23esimo. Decisamente peggio Napoli che è terzultima mentre Torino è a metà classifica al 51esimo posto.

Gravissimo il fatto che la prima provincia meridionale in classifica è Olbia – Tempio al quarantacinquesimo posto mentre la parte bassa della classifica è monopolizzata dal meridione. Oltre ai parametri generali con i quali sono state confrontate le province sono trentasei in tutto i sottoparametri utilizzati. Anche in questo caso l'analisi pende dalla parte del settentrione visto che per ogni categoria sono le città a nord di Roma a farla da padrone.

Il nord est si conferma la parte più benestante con Treviso che gode del miglior tenore di vita e Trieste dei migliori servizi. La capitale del divertimento è con poca sorpresa Rimini mentre Ravenna è il miglior posto dove lavorare e fare affari e Piacenza dove c'è il miglior indice di popolazione.

1.691 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views