16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prove Invalsi, fissate nuove date per terza media e quinta superiore

Aggiornato il calendario delle Prove Invalsi per terza media e quinta superiore. Le classi campione i cui risultati sono oggetto di valutazione da parte di INVALSI potranno svolgere la prova dal 26 al 30 aprile per recuperare le date di marzo, mentre quelle non campione avranno tempo fino al 21 maggio.
A cura di Gabriella Mazzeo
16 CONDIVISIONI
Immagine

Aggiornate le date delle Prove Invasi 2021 per gli istituti secondari di I e II grado. Le classi campione, ossia quelle i cui risultati sono oggetto di valutazione per fotografare la realtà del sistema scolastico italiano, avranno ulteriori date dal 26 al 30 aprile, mentre per le classi non campione la finestra temporale utile allo svolgimento è stata estesa al 21 maggio. Le modalità cambieranno per i diversi cicli d'istruzione, così come di consueto. Tutti gli allievi dovranno sostenere una prova di Italiano e una di Matematica. Gli iscritti all'ultimo anno della scuola primaria, delle medie e degli istituti di istruzione superiore di II grado dovranno svolgere anche una prova di inglese suddivisa in Reading  Listening.

Nella scuola primaria, le prove Invalsi avvengono simultaneamente nello stesso giorno in tutta Italia. La scuola secondaria di primo e secondo grado svolge le verifiche all'interno di un periodo fissato a livello nazionale. Una finestra temporale che può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola sempre in funzione del numero degli allievi e dei computer disponibili. Necessario, però, è che le verifiche siano effettuate nell'arco di tempo stabilito dal ministero. Le classi campione devono invece sostenere le prove nei giorni definiti dal ministero dell'Istruzione a livello nazionale.

Il calendario delle prove

Gli studenti iscritti al secondo anno della scuola primaria svolgeranno la prova Invalsi di italiano il 6 maggio 2021, mentre quella di matematica si terrà il 12 maggio. Gli allievi del quinto anno dovranno sostenere invece le prove di italiano, matematica e inglese il 6, 12 e 5 maggio. 

Diverso è il discorso che riguarda la scuola secondaria di I e II grado. Gli studenti iscritti all'ultimo anno degli istituti superiori di II grado che avrebbero dovuto svolgere le prove campione dal 2 al 25 marzo e dal 14 al 17 aprile, potranno sottoporsi alla verifica Invalsi dal 26 al 30 aprile. Le classi non campione potranno essere chiamate tra i banchi fino al 21 maggio. Gli allievi di terza media svolgeranno le prove non campione dal 7 al 21 maggio, mentre potranno recuperare dal 26 fino al 29 aprile le prove campione che avrebbero dovuto affrontare l'8, il 9, il 12 e il 13 aprile.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views