Prof accoltellato in strada per una sigaretta negata: la lama piantata nella spina dorsale, caccia all’uomo

Si è rifiutato di offrire una sigaretta a uno sconosciuto e per questo è stato accoltellato alla schiena. La vittima della violenta aggressione, avvenuta oggi, lunedì 25 agosto, in strada a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, è un docente di liceo di 62 anni.
L'uomo è stato colpito lungo viale XI Febbraio, una delle strade più trafficate del centro cittadino, intorno alle 7 del mattino. A lanciare l'allarme e a richiedere l'intervento dei soccorritori del 118 sarebbero stati alcuni passanti. Il 62enne ferito è riuscito a fornire una prima versione dei fatti, riferendo la reazione dello conosciuto per la sigaretta negata.
Dopo essere stato stabilizzato sul posto, è stato soccorso e trasportato con urgenza in ospedale, al ‘San Bassano'. Qui nel tardo pomeriggio è stato immediatamente condotto in sala operatoria per essere sottoposto a un delicato intervento chirurgico.
La lesione riportata era grave. Stando a quanto riportano i quotidiani locali, infatti, sembra che la lama del coltello sia stata conficcata nella spina dorsale del 62enne, fermandosi a pochi millimetri da alcune parti vitali, come l'aorta e il midollo spinale.
Subito dopo aver colpito alla schiena l'uomo, l'aggressore si è dato alla fuga. Le ricerche sono in corso nel tentativo di rintracciarlo il prima possibile.
Delle indagini si stanno occupando i Carabinieri della Compagnia di Bassano e quelli del Nucleo operativo di Vicenza. Per il momento gli investigatori non hanno fornito ulteriori particolari. Gli uomini dell'Arma stanno lavorando da questa mattina, ha spiegato un ufficiale, e non stanno escludendo alcuna ipotesi.
È probabile che nelle prossime ore, oltre ad ascoltare il resoconto delle persone che hanno assistito all'aggressione, vengano analizzate anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Gli investigatori riferiscono di essere alla ricerca di una sola persona.
Il 62enne insegna presso il liceo ‘Brocchi', il più prestigioso della città. A quanto si apprende, il ferito non sarebbe in pericolo di vita.