26 Luglio 2019
16:35

Previsioni traffico 27-28 luglio: al via l’esodo estivo, i bollini rossi e neri del weekend

Secondo le previsioni del traffico del prossimo weekend, sono previsti bollini rossi sia sabato 27 luglio e domenica 28, quando comincerà il grande esodo estivo. I bollini neri ci saranno a partire dalla prima settimana di agosto. Ben 18 milioni sono gli italiani che viaggeranno su strade e autostrade nei prossimi giorni. Si ricorda che vige il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate.
A cura di Ida Artiaco

Le previsioni del traffico su strade e autostrade italiane per sabato 27 e domenica 28 luglio non sono delle migliori. Comincia, infatti, il grande esodo estivo verso le località di mare e vacanze con oltre 18 milioni di italiani che si metteranno in viaggio a partire da questo weekend e per tutto il mese di agosto, secondo dati di Federalberghi. Sabato e domenica saranno due giornate da bollino rosso, per cui Autostrade per l'Italia consigliano a chi ha pianificato la partenza di prestare attenzione agli aggiornamenti della circolazione in tempo reale sul proprio sito per non restare bloccati nel traffico congestionato. A peggiorare la situazione potrebbero essere le condizioni meteo: sempre nel weekend sono previsti temporali sulle regioni del Centro-Nord mentre al Sud ci sarà ancora il sole.

Previsioni traffico 27 e 28 luglio: gli orari da bollino rosso

Secondo il calendario stilato dalla polizia stradale, già dal pomeriggio di venerdì 26 luglio il bollino è rosso (traffico intenso con possibile criticità) per quanto riguarda le previsioni di traffico su strade e autostrade. Lo resterà per l’intera giornata di sabato 27 luglio e anche di domenica 28 luglio. Situazione che avrà strascichi pure su lunedì 29, dove è indicato un bollino giallo, cioè di traffico inteso, per tutta la giornata. Si ricorda che vige il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate, in vigore dalle 8 alle 22 di sabato 27 luglio e dalle 7 alle 22 di domenica 28 luglio.

Esodo estivo: i giorni da bollino nero

Per quest'ultimo weekend di luglio non sono previsti giorni da bollino nero, cioè di massima criticità per quanto riguarda il traffico su strade e autostrade italiane. La situazione, secondo le previsioni del traffico, peggiorerà nei primi due weekend di agosto, e cioè sabato 3 e domenica 4 agosto e sabato 10 e domenica 11 agosto, quando l'esodo estivo entrerà nel vivo.

Treviso, rapina da un milione di euro nella villa del petroliere, in fallimento, Giancarlo Miotto
Treviso, rapina da un milione di euro nella villa del petroliere, in fallimento, Giancarlo Miotto
Funivia Mottarone, Tadini torna libero. Il legale: "Udienza sarà rimandata: accertamenti solo nel 2022"
Funivia Mottarone, Tadini torna libero. Il legale: "Udienza sarà rimandata: accertamenti solo nel 2022"
Macerata, scopre la figlia incinta e va a cercare con un'ascia il futuro papà
Macerata, scopre la figlia incinta e va a cercare con un'ascia il futuro papà
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni