Previsioni meteo 4 luglio: temporali violenti al Nord con pericolo grandine

Gli effetti del calo pressorio unito al forte calore e all'elevato tasso di umidità sta trasformando il nostro Paese in un serbatoio di energia per lo sviluppo di minacciose celle temporalesche. Stando alle previsioni meteo per oggi, giovedì 4 luglio in queste ore la situazione rimarrà piuttosto critica e si teme anche per il pericolo della grandine. Sotto stretta osservazione saranno ancora tutti i rilievi del Nord soprattutto quelli alpini e prealpini ma anche la dorsale appenninica centro settentrionale. Fra le zone di pianura, invece, per gli esperti meteo a maggior rischio nelle prossime ore ci sono quelle piemontesi, lombarde, zone laghi ma anche alcuni tratti dell'Emilia e del Veneto.
Previsioni meteo per oggi, giovedì 4 luglio
La fase di tempo instabile che sta colpendo alcune zone d’Italia si ripresenterà puntuale nelle prossime ore destinate a divenire nuovamente condizionate da una raffica temporalesca e col rischio della grandine. L'energia in gioco è molto elevata e le celle temporalesche tendono a trasformarsi in eventi a tratti estremi accompagnati appunto da intensi nubifragi, forti grandinate, frequente attività elettrica e anche da trombe d'aria. Sul resto d'Italia, secondo le previsioni meteo per oggi, giovedì 4 luglio, i temporali diurni appenninici risulteranno più isolati e più difficilmente si potrà assistere a sconfinamenti verso le coste e comunque si esauriranno in serata.
Previsioni meteo per domani 5 luglio
Domani, venerdì 5 luglio, secondo le previsioni meteo rimonta l'alta pressione e il tempo si mantiene stabile e in prevalenza soleggiato anche al Nord, pur con qualche annuvolamento pomeridiano in prossimità delle zone alpine e lungo quelle appenniniche. Nelle regioni meridionali continuerà a fare molto caldo, in Sicilia in particolare si registreranno punte di 38 gradi. Anche le previsioni meteo per il weekend del 6-7 luglio fanno riferimento a una “doppia trappola” per l’Italia: tra sabato e domenica assisteremo a un boom di caldo afoso ma non mancheranno temporali violenti. In particolare, il weekend inizierà sicuramente con il sole, ma entro la fine della settimana si assisterà a un peggioramento a partire dalle Alpi.