Previsioni meteo 4 gennaio: freddo intenso, piogge e neve a bassa quota

Sarà un inizio di settimana e di anno all'insegna del freddo e del maltempo quello che attende gli italiani secondo le previsioni meteo di lunedì 4 gennaio. Anche se la perturbazione che ha interessato la Penisola a Capodanno sta lanciando lentamente il Paese, infatti, gli strascichi si faranno sentire ancora nei prossimi giorni unendosi poi agli effetti di una nuova fase perturbata che interesserà l'Italia a partire da martedì e che, insistendo fino almeno fino alla Befana, porterà ancora piogge su molte regioni, in particolare quelle del versante occidentale
Previsioni meteo 4 settembre: persiste il maltempo
Le previsioni meteo di lunedì 4 gennaio indicano dunque per il primo giorno della settimana la persistenza di nubi diffuse su gran parte del Paese anche se il tempo sarà generalmente più asciutto rispetto ai giorni precedenti. Qualche maggiore schiarita si avrà sulle regioni adriatiche mentre piogge o locali rovesci interesseranno insistentemente tutte le regioni tirreniche, le Isole Maggiori e la Liguria. Isolate piogge interesseranno anche il nord, in particolare Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia dove però avremo nevicate anche a bassa quota.
Previsioni meteo lunedì 4 settembre: freddo e neve
A farla da padrone secondo le previsioni meteo del 4 gennaio sarà il freddo che si intensificherà su tutta Italia ma soprattutto al nord portando ancora a locali nevicate. In particolare a essere interessate dalla neve saranno le regioni del nord ovest dove avremo possibilità di nevicate fin verso i duecento metri di quota, in particolare tra basso Piemonte e Liguria. Qualche nevicata interesserà anche le restanti regioni del nord con quota neve però intorno a 400-600 metri.
Previsioni meteo martedì
Le previsioni meteo per martedì indicano l'arrivo di una nuova perturbazione che intensificherà il maltempo prima sulle regioni nord occidentali e centrali e poi sul resto del nord. la neve continuerà a cadere a quote collinari su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio.