L’Italia ancora della morsa del maltempo secondo le previsioni meteo di venerdì 4 dicembre. Mentre la Penisola oggi fa ancora i conti con gli effetti della precedente perturbazione, che ha interessato soprattutto il sud, una nuova fase perturbata si è già affacciata su Paese e farà sentire le prime conseguenze a partire dalla notte tra giovedì e venerdì. Avremo così tanta pioggia, spesso caratterizzata da temporali e nubifragi, ma anche abbondanti nevicate con importanti accumuli di neve anche in pianura al nord.

Previsioni meteo venerdì 4 dicembre, neve su tutto il nord

Le previsioni meteo di domani 4 dicembre indicano quindi l’arrivo sull’Italia di un nuovo vortice ciclonico con nubifragi e neve che interesseranno in particolare il centro nord mentre al sud ci sarà un leggero miglioramento anche se residue piogge potranno ancora bagnare alcune aree del meridione. Nel dettaglio, un primo peggioramento arriverà tra sera e notte al Nord-Ovest, con piogge in Liguria e nevicate fino a quote molto basse in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. La situazione meteo peggiorerà ulteriormente nel corso del giorno quando il maltempo si estenderà anche al nord est e sulle regioni centrali.

Previsioni meteo domani 4 dicembre

Al mattino, secondo le previsioni meteo di venerdì, avremo dunque piogge e locali nubifragi che colpiranno in particolare la Liguria in estensione al Piemonte. In tutto il nord ovest però sarà allerta neve che cadrà copiosa sia sulle alpi che in pianura su Piemonte, ovest Lombardia e tutto l’arco alpino. La neve potrà arrivare anche a Torino e Milano. Sul resto del Nord prevarrà la pioggia ma la neve non mancherà sui rilievi. Tra il pomeriggio e la sera temporali anche in Emilia, Toscana, Sardegna Lazio. Al sud invece tempo più asciutto con residui piovaschi solo sulla Puglia meridionale.

Previsioni meteo sabato

Le previsioni meteo per sabato indicano un nuovo peggioramento generalizzato sull’Italia con tanta pioggia che interesserà anche il sud e tanta neve in montagna, sua sulle alpi che sull’appenino. Il maltempo imperverserà poi per tutto il weekend con un fine settimana decisamente invernale.