76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, forti temporali al nord, caldo africano al sud nel primo weekend di agosto

Il primo weekend di agosto sarà dominato da maltempo e caldo africano: oggi venerdì 2 agosto giornata caldissima soprattutto in Puglia, Sicilia e Sardegna dove si potranno sfiorare i 40 gradi. Non mancheranno i temporali a Nord; maltempo e fenomeni localmente di forte intensità, associati a grandine e raffiche di vento. Domani 3 agosto il tempo migliorerà.
A cura di Biagio Chiariello
76 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di venerdì 2 agosto lasciano intendere che il primo weekend di agosto sarà dominato da maltempo, in gran parte del Nord Italia, con piogge, temporali e possibili grandinate nel Triveneto. Possibili precipitazioni anche in alcune regioni del Centro Italia. Sicuramente più sereno sul resto del Paese: attese temperature fino a 40 gradi in Puglia e in Sicilia. Successivamente la perturbazione toccherò il sud est dello Stivale, seguita da un rinforzo dei venti di Maestrale, che consentiranno un’attenuazione dell’afa sulle regioni centro-meridionali.

Previsioni meteo per oggi venerdì 2 agosto

Oggi venerdì 2 agosto, secondo le previsioni meteo, è in prevalenza soleggiato e molto caldo sulle regioni peninsulari, salvo qualche nube ad alta quota e qualche addensamento lungo la dorsale centrale. A Settentrione il tempo sarà all’insegna dell’instabilità: al mattino piogge e locali temporali su Lombardia e Triveneto. Nel pomeriggio e in serata a rischio tutte le regioni, con tendenza a coinvolgimento delle Marche, specie in nottata. Fenomeni localmente di forte intensità, associati a grandine e raffiche di vento. Dalla sera migliora sulle regioni di Nordovest. Le temperature massime sono in diminuzione al Nord, in ulteriore aumento al Centro Sud, con punte tra 35 e 40 gradi al Sud e picchi locali superiori a 40 nelle Isole.

Previsioni meteo per domani sabato 3 agosto

Domani sabato 3 agosto le previsioni meteo annunciano, di mattina, un cielo nuvoloso su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali adriatiche e nord della Puglia; rovesci tra Romagna e Marche, ma con tendenza a un generale miglioramento. Per il resto, giornata di sole: nel pomeriggio qualche addensamento lungo l’Appennino centro-meridionale e attorno ai rilievi del Triveneto, con occasionali e brevi rovesci tra le Dolomiti e il Friuli. Temperature in lieve rialzo al Nord, ma con valori che non supereranno i 30°; in calo al Centro-Sud, ma con punte ancora oltre 35 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views