326 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, le previsioni annunciano qualche temporale al nord e caldo al sud nel weekend

Il meteo del primo weekend di agosto indica una penisola divisa in due, con una perturbazione e temporali in arrivo venerdì 2 agosto nelle regioni settentrionali e il caldo e il sole che resistono sul resto del Paese, soprattutto al Centro-Sud dove nelle prossime ore si sfioreranno i 40 gradi in alcune regioni.
A cura di Redazione Meteo
326 CONDIVISIONI
Immagine

Il meteo del primo weekend di agosto indica una penisola divisa in due: venerdì 2 agosto, sabato 3 e domenica 4 agosto saranno giornate ricche di sole e clima estivo da un parte del Paese, ma arriverà anche una perturbazione con piogge e temporali. In particolare, il meteo indica una perturbazione in arrivo già a partire dalle prossime ore sull’arco alpino che porterà temporali anche violenti e grandinate, mentre sul resto dell’Italia continueremo ad avere ancora tanto sole e caldo soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo: nel primo weekend di agosto perturbazioni e temporali

Il meteo indica che una veloce perturbazione domani, venerdì 2 agosto, porterà un po’ di temporali sul nostro Paese. Già da questa sera arriveranno le prime piogge a partire dall'arco alpino tra Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Alto Adige e Veneto. Nel corso della notte e delle prime ore di venerdì l'ondata di maltempo si estenderà anche alle pianure del Nord con la possibilità di forti temporali anche a Torino, Milano, Verona, Padova, Venezia e Bologna. Durante il pomeriggio nuovi temporali sono previsti in formazione su buona parte delle zone alpine e sull'Appennino emiliano-romagnolo, in sconfinamento poi a Romagna e Marche.

Meteo weekend: sabato ancora temporali, domenica maggiore stabilità

Secondo il meteo di sabato 3 agosto le regioni settentrionali saranno ancora interessate da correnti instabili di origine atlantica che favoriranno la formazione di rovesci temporaleschi soprattutto sull'arco alpino centro orientale. Non è escluso che, col passare delle ore, qualche temporale possa raggiungere anche le alte pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Gli esperti meteo ricordano sempre che, visti i forti contrasti termici in gioco, saranno possibili anche fenomeni particolarmente violenti con locali grandinate e forti colpi di vento. Rischio temporali, inoltre, sull'Appennino settentrionali in estensione poi verso le coste di Romagna e Marche. Sul resto del Paese prosegue la fase stabile per cui avremo ancora tanto sole e caldo specie al Centro-Sud dove sono previste temperature vicine ai 40 gradi in particolare sulla Puglia. Dal meteo di domenica 4 agosto si evince che l'alta pressione riuscirà a garantire maggior stabilità atmosferica su buona parte dei settori regalandoci quindi una bellissima giornata con valori termici anche oltre le medie attese in questo periodo. Nelle ore pomeridiane e serali l'ingresso di aria instabile da Nord-Est innescherà però la formazione di temporali dapprima sulle Alpi orientali in estensione poi anche alle pianure tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

326 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views