Sole e bel tempo sull’Italia nelle prossime ore secondo le previsioni meteo di domani 14 gennaio. L’area di alta pressione che si è stabilizzata sull’Europa occidentale infatti sarà in espansione verso il nostro Paese favorendo un clima più stabile, soleggiato e generalmente asciutto a parte qualche residuo effetto della precedente perturbazione sulle regioni meridionali ma senza grosse conseguenze. Si tratterà però solo di una momentanea pausa dall’inverno che si farà sentire nell’ultima parte della settimana quando sulla Penisola farà irruzione una massa di aria gelida che porterà a un nuovo brusco calo delle temperature.

Previsioni meteo 14 gennaio temporaneo rialzo termico sull’Italia

Le previsioni meteo di giovedì 14 gennaio indicano dunque un temporaneo rialzo termico sull’Italia grazie anche ad ampie schiarite e al sole che tornerà splendere. Su tutta la Penisola infatti ci sarà prevalenza di cielo sereno a parte qualche residuo di nubi sul basso Tirreno e sulla Sardegna che localmente potrebbero dare vita a qualche isolato piovasco. In particolare qualche debole pioggia sarà possibile sui settori tirrenici della Calabria, sulla Sicilia settentrionale e nelle aree più interne della Sardegna. Qualche nuvola anche sulle Alpi con nevicate sui confini e sulle zone limitrofe. Pericolo gelate notturne e nebbie in val padana. Fra pomeriggio e sera piogge possibili anche lungo le regioni del medio e basso Adriatico.

Previsioni meteo giovedì: ondata di gelo e crollo termico

Secondo le previsioni meteo del 14 gennaio proprio a fine giornata si sentiranno i primi effetti dell’arrivo di una massa d'aria molto fredda proveniente da nord est che provocherà un peggioramento delle condizioni meteorologiche su Abruzzo, Molise e Puglia. Preludio a un fine settimana con una maggiore instabilità atmosferica e soprattutto a un crollo delle temperature che saranno ovunque al di sotto della media del periodo.