Non bastava la perturbazione di origine russa che colpirà l'Italia nelle prossime ore da nord est scatenando il suo potenziale sulle coste adriatiche, secondo le previsioni meteo di oggi 13 luglio, infatti, il fine settimana che si apprestano a vivere gli italiani sarà caratterizzano anche da una seconda fase perturbata, questa volta proveniente da nord ovest con un altro carico di nubi e pioggia. Una doppia perturbazione che chiuderà la Penisola in una morsa portando diffusi acquazzoni e temporanei anche molto intensi come quelli a cui già abbiano assistito nel corso della settimana. Come conseguenza generale il caldo asfissiante resterà ben lontano dall'Italia mentre al contrario le masse d’aria fresca provenienti dal Nord Atlantico manterranno temperature entro le medie stagionali e addirittura al di sotto durante le fasi di maltempo. Una situazione che secondo le ultime previsioni meteo, dovrebbe rimanere sostanzialmente invariata anche per tutta la prossima settimana.

Previsioni meteo per oggi 13 luglio

Nel dettaglio, le previsioni meteo di oggi 13 luglio indicano un peggioramento delle condizioni sin dal primo mattino con temporali e rovesci che interesseranno prima le regioni di Nordest, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e poi nel corso del giorno anche Romagna, Marche e Abruzzo. Come avvenuto nei giorni scorsi ad essere colpite saranno principalmente le zone adriatiche dove si abbatteranno violenti temporali accompagnati in alcuni casi da forti raffiche di vento e grandinate improvvise. Nel corso del pomeriggio potrebbero essere coinvolte anche le coste pugliesi, il sud dell'Umbria e il Lazio fino a Roma. Nel corso della sera infine nuvolosità in aumento anche nel resto del Centro e in Campania, migliorerà nel frattempo invece sul Nord Est. Tulle le zone interessate dal maltempo subiranno anche un significativo calo delle temperature. Tempo più stabile e soleggiato sul resto del Paese.

Allerta meteo per oggi, sabato 13 luglio

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. La fase di maltempo sarà accompagnata da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per oggi sabato 13 luglio c’è allerta arancione per rischio temporali sull'area meridionale delle Marche e su gran parte dell’Abruzzo. Valutata, inoltre, allerta gialla su alcuni settori di Lombardia e Veneto, sul comparto centro orientale dell’Emilia-Romagna, su gran parte della Toscana, sul restante territorio di Marche e Abruzzo, su Umbria, Lazio, Molise, Calabria, Basilicata e Puglia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Previsioni meteo per domani 14 luglio

Per la giornata di domenica invece nuovo cambiamento in atto. Secondo le previsioni meteo di domenica 14 luglio, infatti, mentre la perturbazione che ha interessato le coste adriatiche lascerà spazio al sole, a parte qualche residua nuvola sulle regioni meridionali, un nuovo fronte  di bassa pressione si stabilizzerà nel corso del giorno sul mar ligure portando dal pomeriggio temporali e rovesci sul nord ovest e in estensione sulle zone interne del centro Italia. Come conseguenza le temperature saranno in calo sulle regioni nord occidentali e invariate altrove.