Secondo le previsioni meteo del 10 dicembre, quella che attende gli italiani martedì sarà una giornata decisamente ventosa con raffiche che sfioreranno i 100 chilometri orari in alcune regioni dando vita anche a intense mareggiare sulle coste, in particolare al centro sud. La perturbazione che già oggi si è affacciata sul Paese, infatti, si sposterà sempre di più verso le regioni meridionali creando un depressione che richiamerà fortissime correnti di aria fredda che imperverseranno per tutta la giornata. Le prime avvisaglie ci saranno già dalla serata di oggi con  il Maestrale che entrerà impetuosamente sulle aree occidentali del Paese rendendo i mari molto agitati. Ad essere interessate saranno prima la Sardegna Nord-Occidentale e la Sicilia settentrionale poi anche Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise.

Previsioni meteo martedì 10 dicembre

Le Previsioni meteo per domani martedì 10 dicembre, indicano quindi aria fredda sospinta fa venti intensi e burrascosi su molte regioni. La tramontana raggiungerà i 90 km/h su Liguria e Sardegna mentre sul versante adriatico sono attese raffiche superiori ai 70 km/h. Dal punto di vista della pioggia, invece, avremo ampie schiarite al nord, in Toscana e su gran parte del Lazio mentre il cielo sarà generalmente nuvoloso altrove. Al mattino avremo residue piogge su Marche, Abruzzo e Puglia sul versante adriatico e lungo il basso Tirreno a occidente. Nel corso del giorno ancora piogge su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale. Come conseguenza le temperature massime saranno in lieve rialzo al Nord e in calo nel resto del Paese. La neve infine continuerà a cadere oltre i mille metri di quota interessando sia l’Appennino centrale che quello meridionale.

Previsioni meteo 10 dicembre, allerta per venti di burrasca

In base al previsioni meteo disponibili, il dipartimento di protezione civile ha emesso per la giornata di martedì 10 dicembre una allerta Gialla per rischio temporali su gran parte del Molise sul versante nord-orientale della Sicilia ma anche un avviso per venti di burrasca su Liguria e regioni del Centro-Sud, con forti mareggiate lungo le coste esposte. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi venti forti nord-occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, sulla Sardegna. Dalle prime ore di domani, martedì 10 dicembre, si prevedono venti forti o di burrasca settentrionali, con raffiche di burrasca forte, sulla Liguria. Inoltre dal mattino di domani attesi venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su Toscana, Umbria e Marche, in estensione a Lazio, Abruzzo e Molise. Previste infine forti mareggiate sulle coste esposte.

Previsioni meteo per mercoledì

Le Previsioni meteo per mercoledì invece indicano un generale miglioramento del tempo. A parte i venti ancora molto intensi e qualche pioggia residua su Sicilia e Calabria, infatti, il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sarà però solo una brevissima pausa visto che tra sera e notte si avvicinerà  una nuova perturbazione che darà origine a nuovi temporali accompagnati ancora da venti burrascosi