video suggerito
video suggerito

Belluno, bimba di 2 anni dimessa dall’ospedale muore poco dopo: portata per problemi respiratori

Una bimba di 2 anni residente a Belluno è morta per un malore dopo essere stata dimessa dall’ospedale di Feltre in cui i genitori l’avevano portata per alcuni problemi respiratori. Il medico aveva rassicurato i familiari della piccola, ma una volta arrivata a casa la bimba ha accusato un malore grave e improvviso.
A cura di Gabriella Mazzeo
480 CONDIVISIONI
Immagine

Da Belluno hanno accompagnato la figlioletta di due anni dell'ospedale Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, preoccupati per alcuni strani sintomi respiratori. Il pediatra di turno, dopo la visita e una serie di approfondimenti, ha rimandato la famiglia a casa, rassicurando i genitori sulle condizioni di salute della piccola. La bimba però è morta poche ore dopo tra le braccia dei familiari per un improvviso riacutizzarsi dell'affanno. Cosa sia accaduto è al momento inspiegabile: saranno le indagini a chiarire cosa abbia causato il decesso della bimba.

La famiglia della minore, residente nella provincia di Belluno, è precipitata nella disperazione più totale. Secondo quanto emerso dalle prime indagini, la piccola da qualche giorno presentava problemi a livello respiratorio con naso che cola, tosse e respiro un po' affannato. I genitori hanno pensato che fosse riconducibile a un malessere stagionale, ma la situazione si è aggravata al punto da costringere i familiari a portare la bambina al Pronto Soccorso del Santa Maria del Prato di Feltre per essere certi che non vi fossero complicazioni.

Una volta arrivati in ospedale, la famiglia ha affidato la bambina alle cure degli specialisti. La piccola è stata visitata e sottoposta a tutti gli esami e alle verifiche che i sanitari hanno ritenuto opportune in quel momento. Secondo i medici, la bimba non presentava criticità importanti e il pediatra l'ha dimessa per rimandarla a casa con una terapia da seguire.

Nonostante le rassicurazioni, però, la famiglia ha presto dovuto fare i conti con la tragedia. La piccola è andata pesantemente in affanno, accusando un malore tanto violento quanto improvviso. I genitori hanno allertato il 118 con la corsa dell'ambulanza in ospedale a Feltre. Nonostante il tentativo di salvare la vita alla bambina, per lei non vi è stato nulla da fare.

La notizia della morte della minore si è diffusa nella giornata di lunedì, sconvolgendo la comunità di Borgo Valbelluna. La Ulss 1 Dolomiti intende indagare sulle cause del decesso. La direzione ospedaliera ha emesso un breve comunicato denso di partecipazione emotiva per i familiari della minore. "siamo profondamente colpiti e addolorati – si legge nella nota – per la perdita della bimba. Non possiamo che esprimere le nostre condoglianze alla famiglia e assicurare che è stato avviato un approfondimento interno per verificare quanto accaduto".

I primi sintomi per la bimba risalirebbero a mercoledì scorso. Nell'esposto alla Procura della Repubblica i genitori della piccola ricostruiscono la vicenda, chiedendo di poter svolgere approfondimenti con il sequestro della cartella clinica e l'autopsia.

La piccola era alla scuola dell'infanzia quando si è manifestata la prima febbre a 39. Dopo averla portata a casa, la mamma le aveva somministrato del paracetamolo facendola riposare. La piccola sembrava essersi ripresa e giovedì è stata bene fino alle 14, quando si è svegliata lamentando dolori agli occhi e alla fronte. I genitori hanno contattato la pediatra di base, che aveva dato istruzioni per aumentare il paracetamolo. Nella notte tra giovedì e venerdì, la febbre è rimasta a 39 gradi e la pediatra aveva diagnosticato un virus influenzale, ma la bimba aveva smesso di dare segni di vivacità, preferendo stare in braccio ai genitori o a letto.

Alle 2:30 di sabato si è ripresentato l'affanno, in aggiunta a strabismo anomalo. Il padre ha così deciso di portarla al Pronto Soccorso dell'Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, dove ha ricevuto un "codice bianco" con conseguente aerosol e antibiotico. Dopo un'ora la minore è stata dimessa, con la prescrizione di continuare la terapia antibiotica e l'aerosol a domicilio.

Una volta tornata a casa, la bimba è deceduta poco prima delle 9, prima che arrivassero i soccorsi.

480 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views