15 Febbraio 2021
17:56

Pesce spada ritirato dal mercato per possibile presenza di mercurio

Richiamo dal mercato italiano di un lotto di trancio di pesce spada affumicato per un possibile rischio chimico per i consumatori. Lo ha annunciato il ministero della Salute attraverso il suo portale dedicato agli avvisi di sicurezza. Il richiamo è stato disposto in via precauzionale a causa della possibile presenza di mercurio nel prodotto.
A cura di Antonio Palma

Immediato richiamo dal mercato italiano di un lotto di pesce spada affumicato per un possibile rischio chimico per i consumatori. Lo ha annunciato il ministero della Salute attraverso il suo portale dedicato agli avvisi di sicurezza e ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Il prodotto interessato è un trancio di pesce spada affumicato e confezionato, distribuito dalla ditta Riunione industrie Alimentari S.r.l .con sede a Genova ma confezionato dalla società Regalfish S.r.l. nello stabilimento di Via Bacone a Settimo Milanese, nelle città metropolitana di Milano.

Come recita l'avviso pubblicato solo oggi sul portale del Ministero della salute ma datato 12 febbraio, il richiamo dell’intero lotto di pesce spada è stato disposto in via precauzionale a causa della possibile presenza di mercurio nel prodotto. Il lotto interessato dal ritiro è il numero 20210120 con data di scadenza o termine minimo di conservazione fissato al 11 marzo 2021. Le confezioni con il lotto indicato e invendute son state già ritirate dal distributore ma nel caso aveste già acquistato il pesce spada affumicato sopra indicato si sconsiglia di consumarlo. L’invito è di riportarlo al punto vendita. Come recita l’avviso, per ulteriori informazioni e delucidazioni rivolgersi al produttore ai numeri indicati sullo stesso: è possibile contattare l’azienda al numero 010 803344 interni 211, 216 e 302 oppure all’indirizzo e-mail qualita @ lariunione.it .

La presenza di mercurio nei pesci non è una novità e già a ha portato a precedenti richiami. Nella forma del metilmercurio, altamente tossica, tende ad accumularsi. Per questo, le specie di pesci più longeve e in cima alla catena alimentare come tonni, squali, pesce spada e sgombro reale, contengono concentrazioni più elevate di mercurio rispetto ad altre. Per questo ci sono leggi specifiche che indicano percentuali di presenza oltre le quali non è consentito il consumo.

Pandoro Melegatti ritirato dal mercato per presenza di pezzi di plastica: l'allerta del Ministero
Pandoro Melegatti ritirato dal mercato per presenza di pezzi di plastica: l'allerta del Ministero
Presenza di micotossine, farina di mais ritirata dai negozi: l’avviso del Ministero della salute
Presenza di micotossine, farina di mais ritirata dai negozi: l’avviso del Ministero della salute
Tre specialità di salamini richiamati per presenza di salmonella, l'allerta del Ministero
Tre specialità di salamini richiamati per presenza di salmonella, l'allerta del Ministero
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni