video suggerito
video suggerito

Nuovo caso di meningite in Toscana, ricoverata ragazza di 22 anni

Una ragazza di 22 anni, residente a Firenze, è ricoverata presso il reparto di Malattie Infettive del presidio ospedaliero fiorentino di Santa Maria Annunziata. La paziente non ha effettuato alcuna vaccinazione contro il meningococco.
A cura di Susanna Picone
2.003 CONDIVISIONI
Immagine

In Toscana si registra ancora un caso di meningite. Una ragazza di ventidue anni di Firenze è ricoverata da venerdì nel reparto di Malattie Infettive dell'ospedale fiorentino di Santa Maria Annunziata per una meningite da meningococco B, ritenuto meno pericoloso del C. In base a quanto è emerso la paziente tra il 25 luglio e il 4 agosto ha viaggiato da Grosseto a Palermo, passando per Firenze e Roma. La Asl invita dunque a sottoporsi a profilassi quanti possono aver avuto contatti con lei. In particolare, l’invito dell’azienda sanitaria è rivolto ai passeggeri del bus Roma Grosseto-Firenze del 25 luglio delle 15.30; della carrozza 6 del treno Italo Firenze-Roma Termini delle 8:13 del 28 luglio; del bus navetta Atm Roma Termini-Fiumicino, con partenza 11.30 circa, sempre del 28 luglio; del volo Ryanair Roma-Palermo delle 13 del 28 luglio; dell'aereo Ryanair Palermo-Roma, partenza delle 14.50, del 4 agosto; del bus navetta Terra Vision Fiumicino-Roma Termini, partenza 17.15 del 4 agosto; del treno Italo Roma Termini-Firenze delle 19.50 del 4 agosto, carrozza 9.

Asl invita a profilassi – Per chi ha utilizzato questi mezzi in queste date è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. Dall’Asl spiegano anche che sono già scattate le procedure per la profilassi dei familiari della giovane che non aveva fatto alcuna vaccinazione contro il meningococco.

2.003 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views