video suggerito
video suggerito

Nonna si perde e scompare coi nipoti di 5 e 3 anni, salvati dai carabinieri: “Tempismo ha fatto la differenza”

L’anziana, affetta da problemi di memoria, si era allontanata con i nipotini a Bolzano. “In questi casi il tempismo può fare la differenza tra un lieto fine e una tragedia” spiegano i carabinieri.
A cura di Antonio Palma
273 CONDIVISIONI
Immagine

La collaborazione tra carabinieri e autisti degli autobus cittadini di Bolzano si è rivelata decisiva per rintracciare e portare in salvo un’anziana donna e i nipotini di 5 e 3 anni spariti improvvisamente nel nulla mentre erano in un parco della cittadina altoatesina. “Il tempismo ha fatto la differenza” hanno spiegato i carabinieri confermando che il ritrovamento dei minori e della nonna sani e salvi è stato possibile anche grazie all’immediata attivazione di tutti gli autisti della Sasa, la società di trasporto pubblico di Bolzano, che con i loro avvistamenti hanno portato i militari a circoscrivere la zona.

L’episodio risale alla serata del 16 ottobre scorso ma è stato reso noto solo oggi dai carabinieri. A lanciare l’allarme era stata la madre di piccoli che con il figlio minore si è presentata disperata e in stato di agitazione nella locale Caserma dei Carabinieri raccontando che la madre, un’anziana affetta da problemi di memoria e senza telefono cellulare, si era allontanata con i nipotini senza più fare ritorno.

“Quando si tratta di minori e fasce deboli, il tempo è tiranno: il tempismo può fare la differenza tra un lieto fine e una tragedia” ha spiegato il Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone, Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano. Proprio il tempismo delle ricerche infatti si è rivelato fondamentale per evitare conseguenze gravi per i bimbi e la nonna visto che ormai era sera e faceva freddo.

La centrale operativa ha diramato subito la notizia a tutti gli autisti della SASA, con la quale è attivo un protocollo di intesa per emergenze simili, e poco dopo è arrivata subito una segnalazione di un conducente che indicava un’anziana con bimbi nei pressi di Piazza della Vittoria. Una pattuglia è stata subito inviata sul posto ma, anche per colpa del buio, non è riuscita a individuare i minori.

I carabinieri della Centrale Operativa, però, non hanno desistito e la loro tenacia si è rivelata determinante. Nonostante la scarsa illuminazione, hanno scandagliato tutte le telecamere pubbliche della zona riuscendo infine a scorgere la sagoma della donna con i due bambini in un parco. Grazie alla coordinazione con le pattuglie sul territorio poco dopo i tre sono stati rintracciati sani salvi. I bambini, infreddoliti e spaventati, sono stati riaffidati alla madre, mentre l’anziana è stata trasportata all’ospedale di Bolzano per accertamenti sanitari.

273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views