828 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

New York-Sydney in 19 ore e 16 minuti: effettuato il volo più lungo della storia

Un viaggio di oltre 16mila chilometri non-stop: è quello effettuato dalla compagnia aerea australiana Qantas nel volo più lungo di sempre. Il test è servito a raccogliere una serie di dati e informazioni utili a degli studi su tratte così lunghe. Nei prossimi mesi sono programmati dei test per collegare Sydney a Londra.
A cura di Annalisa Girardi
828 CONDIVISIONI
Immagine

Da New York a Sydney in 19 ore e 16 minuti: si tratta del volo più lungo al mondo, il primo che collega la città statunitense con quella australiana in un viaggio non-stop di oltre 16mila chilometri. A completare quello che è stato il primo di una serie di test in programma su viaggi a durata così lunga è stata la compagnia australiana Qantas con un Boeing 787-9 Dreamliner. A bordo c'erano solamente 49 passeggeri, oltre a 4 piloti, il personale di volo e dei ricercatori.

Il volo commerciale più lungo di sempre è servito a raccogliere una serie di dati e informazioni utili a degli studi su viaggi di questo tipo. Normalmente gli aerei di linea non vengono usati per tratte così lunghe, ragion per cui il Boeing trasportava il massimo carico di carburante disponibile, nessun bagaglio in stiva e un numero ridotto di persone a bordo. Nei prossimi mesi sono programmati dei test per collegare Sydney a Londra.

I ricercatori hanno monitorato le condizioni psicofisiche sia dei piloti che dei passeggeri, i quali hanno impostato il proprio orologio sul fuso orario di Sydney già al momento della partenza e sono stati incoraggiati ad una serie di comportamenti per ridurre l'effetto del jet lag. Aiutati dall'illuminazione, dall'esercizio fisico e dalla caffeina sono stati fatti addormentare solo nel momento in cui sarebbe scesa la notte in Australia. I ricercatori hanno anche misurato l'attività cerebrale dei piloti, per studiare l'impatto di un volo così lungo.

"Nel complesso, siamo davvero contenti di come è andato il volo ed è bello avere alcuni dati di cui abbiamo bisogno per aiutare a valutare l'avviamento di un servizio regolare", ha affermato il capitano Sean Golding. Il direttore generale di Qantas, Alan Joyce, ha invece definito il test un "momento storico" per la compagnia aerea e il modno dell'aviazione. All'atteraggio, Joyce ha detto ai giornalisti: "È il primo di tre voli sperimentali con cui vedremo quali raccomandazioni possono essere fatte su come gestire la fatica dei piloti, nonché come i passeggeri possono affrontare il jet lag. Dopo 19 ore su questo volo penso che abbiamo fatto bene. Ho avuto l'impressione di essere su un volo molto più breve".

828 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views