115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo a Genova, frana sfiora scuolabus e muro crolla davanti scuola: strade bloccate

Due gli episodi più gravi dovuti al maltempo in Liguria anche se fortunatamente senza feriti. Un muro è crollato davanti a una scuola di San Fruttuoso mentre un muraglione ha ceduto a Pieve Ligure sfiorando uno scuolabus. Un migliaio le persone che, al momento, possono raggiungere la propria abitazione solo a piedi.
A cura di Antonio Palma
115 CONDIVISIONI
Immagine

Frane, crolli e strade bloccate oggi a Genova a causa del maltempo e delle piogge intense che hanno colpito la Liguria e il capoluogo. Due gli episodi più gravi anche se fortunatamente senza feriti. Un muro è crollato davanti a una scuola di San Fruttuoso mentre un muraglione ha ceduto a Pieve Ligure sfiorando uno scuolabus.  Sarebbero circa un migliaio le persone che, al momento, possono raggiungere la propria abitazione solo a piedi.

In mattinata momenti di paura e tragedia sfiorata davanti a una scuola paritaria di San Fruttuoso dove un muraglione è improvvisamente crollato, precipitando sul parcheggio sottostante dove ha fatto danni a cose ma fortunatamente non alle persone. Il cedimento improvviso è avvenuto nelle prime ore della mattinata di lunedì in via Amarena quando sul posto fortunatamente non vi erano persone o studenti.

A causare il crollo probabilmente la forte pioggia che si è abbattuta in queste ore su Genova e la Liguria dove oggi è allerta meteo gialla per piogge intense e temporali. Nella stessa mattinata, infatti, si sono registrati anche altri danni in città dovuti a smottamenti in altre zone del capoluogo ligure.

Immagine

A crollare è stato il muraglione che costeggia la scala esterna in cemento della scuola media paritaria Contubernio d'Albertis. La scala non è usata normalmente dagli studenti durante la giornata ma se il crollo fosse avvenuto durante l’orario di ingresso, le conseguenze potevano essere ben più gravi.

La scala infatti è usata internamente al cortile della scuola per raggiungere il parcheggio sottostante. I detriti di cemento, pietra e ferro hanno completamente sommerso e gravemente danneggiato una vettura, che era ferma sotto il muro, e parzialmente danneggiato un’altra auto parcheggiata vicino.

Immagine

A seguito dell'allarme, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Genova che hanno transennato l’area per le opportune verifiche e la successiva rimozione dei detriti. Sul posto anche gli agenti della Polizia locale. Il preside dell’Istituto ha assicurato però che l’incidente non ha avuto conseguenze sulle attività scolastiche odierne. Le lezioni non sono state interrotte e sono proseguite regolarmente.

Una grossa frana invece è caduta in via Roma, la strada provinciale che collega la parte alta e quella bassa di Pieve Ligure, nel levante della Città metropolitana di Genova. Un muraglione di una proprietà privata ha isolato la parte alta del borgo. I detriti sono caduti davanti a una macchina che era seguita dallo scuolabus delle elementari. A causare lo smottamento, le forti piogge delle ultime ore.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views