181 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Tullio Gregory: addio al filosofo e storico della filosofia italiana, aveva 90 anni

Addio a Tullio Gregory: è morto a 90 anni il filosofo e storico della filosofia italiana, famoso anche per aver collaborato per anni con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, contribuendo tra l’altro alla pubblicazione del Dizionario Enciclopedico Italiano. E’ famoso tra gli studenti del liceo per aver firmato uno dei manuali di filosofia più usati, il cosiddetto “Adorno, Gregory, Verna”.
A cura di Ida Artiaco
181 CONDIVISIONI
Immagine

E' morto a 90 anni Tullio Gregory, uno dei più famosi filosofi e storici della filosofia italiana e tra le figure più importanti della cultura contemporanea. Aveva festeggiato il suo ultimo compleanno solo lo scorso 29 gennaio. Classe 1929, era nato a Roma dove si è laureato in filosofia nel 1950 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Qui è stato professore ordinario dal 1962 titolare della cattedra di Storia della filosofia medievale e dal 1967 di quella di Storia della filosofia. È stato anche direttore del Dipartimento di Ricerche storico-filosofiche e pedagogiche della stessa Università ed era professore emerito.

Dal 1951 è stato collaboratore dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, contribuendo tra l'altro alla pubblicazione del Dizionario Enciclopedico Italiano. E' diventato famoso tra gli studenti della scuola italiana per aver firmato uno dei manuali di filosofia più utilizzati al liceo, il cosiddetto "Adorno, Gregory, Verna", edito da La Terza. Tra le sue opere più famose, si ricordino "Scetticismo ed empirismo. Studio su Gassendi" (1961), "Etica e religione nella critica libertina" (1986), "Origini della terminologia filosofica moderna. Linee di ricerca" (2006).

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views