10.887 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, la guardia costiera italiana evacua 49 naufraghi dalla nave di Banksy

La guardia costiera italiana italiana ha annunciato di aver evacuato 49 migranti soccorsi in mare dalla nave di soccorso finanziata da Banksy. Era stato lo stesso equipaggio dell’imbarcazione Louise Michel nelle scorse ore a lanciare l’allarme rivelando di avere a bordo anche un morto. “Abbiamo bisogno di assistenza immediata”, avevano avvertito su Twitter chiedendo soccorsi.
A cura di Biagio Chiariello
10.887 CONDIVISIONI
Immagine

La guardia costiera italiana italiana ha evacuato 49 migranti soccorsi in mare dalla nave di soccorso finanziata da Banksy. "La guardia costiera italiana ha preso il controllo di 49 dei sopravvissuti più vulnerabili! È fantastico ma ci lascia con la maggioranza dei naufraghi  a bordo" spiegano dalla Louise Michel, aggiungendo: "Ora la SeaWatch 4 è arrivata sulla scena e ci aiuterà a fare ciò che l'Europa no riesce a fare, avendo 201 ospiti a bordo da giorni ormai". Era stato lo stesso equipaggio dell'imbarcazione nelle scorse ore a lanciare l'allarme rivelando di avere a bordo anche un morto.

“Abbiamo un morto a bordo e altri hanno ustioni su tutto il corpo", questo è stato infatti l'sos lanciato dalla ‘Louise Michel', la nave di soccorso per rifugiati finanziata dal celebre ‘street artist'. In un tweet l'imbarcazione ha detto di avere a bordo 219 persone alcune delle quali in condizioni di salute critiche. “Allarme”, si legge in un tweet postato dalla comandante della nave partita dalla Spagna per salvare migranti nel Mediterraneo centrale. “Abbiamo dato assistenza ad altre 130 persone tra cui molte donne e bambini, e nessuno ci sta aiutando! Stiamo raggiungendo lo stato di emergenza. Abbiamo immediato bisogno di assistenza dalla Guardia Costiera italiana e dalle Forze Armate di Malta. Stiamo salvando 219 persone con un equipaggio di 10. Agisci ora, Unione Europea!”

La nave si trova nel Mediterraneo centrale, nella zona SAR (cioè una zona di ricerca e soccorso) di competenza maltese, con 219 migranti a bordo e sta cercando di trarne in salvo 33 che si trovano su un gommone di salvataggio. La Louise Michel, che è lunga 31 metri, potrebbe trasportare al massimo 120 persone. Per questo non può spostarsi e ha chiesto aiuto alle autorità italiane e a quelle maltesi. Secondo Marine Traffic, sito di monitoraggio delle navi nel Mediterraneo, all’alba di stamane l’imbarcazione si trovava a circa 90 chilometri a sud-est di Lampedusa. Venerdì ha risposto a un Sos di Moonbird, un velivolo che fa da osservazione alle barche di migranti in difficoltà nella zona, che aveva avvistato un gommone fermo in mare e si stava riempendo di acqua per una falla. I passeggeri erano riusciti precedentemente a contattare Alarm Phone, una hotline telefonica che assiste i profughi in mare, richiedendo immediati soccorsi. Gli attivisti di Alarm Phone e Moonbird affermano di avere passato la richiesta alle autorità europee.

10.887 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views