198 CONDIVISIONI
19 Marzo 2021
14:33

Meteo weekend: ritorno all’inverno, maltempo al Centrosud e gelo a Nord. Neve a bassa quota

Il maltempo caratterizza il weekend che sta per iniziare. Un vortice ciclonico è in progressivo avvicinamento alla Sardegna e provocherà, già entro sera, un graduale peggioramento, a carico soprattutto del Centro-Sud con temporali e nevicate fino a bassa quota. Previsto un significativo calo delle temperature.
A cura di Biagio Chiariello
198 CONDIVISIONI

Poggia, vento e neve quasi in pianura al Centrosud. Tempo meno instabile a Nord dove però sono previste gelate notturne. Questa la fotografia del weekend che sta per cominciare secondo le previsioni del team del sito ‘iLMeteo.it'. "A partire da domani, giorno dell'equinozio di primavera – spiegano – l'inverno si presenterà probabilmente nella sua fase più insidiosa di tutta la stagione. Nel fine settimana, infatti, una formazione ciclonica, alimentata da aria gelida artico-polare in arrivo domani, provocherà un'intensa fase di maltempo dove la protagonista principale sarà la neve che scenderà a quote prossime alla pianura, specie al Centrosud".

Le previsioni meteo di domani 20 marzo

Domani  maltempo soprattutto a Settentrione e sui versanti adriatici centrali dove i temporali e le precipitazioni previste saranno accompagnati da nevicate che scenderanno dapprima sopra i 6-800 metri, ma entro sera fin verso i 3-400 metri. Al Nord, rilevano i meteorologi de iLMeteo.it, ci sarà meno instabilità, ma ciò non esclude la possibile formazione di improvvisi annuvolamenti con rovesci nevosi sulle pianure adiacenti ai rilievi. Previsto un calo delle temperature soprattutto al Centrosud.

Le previsioni meteo di domenica

Domenica sarà una giornata  decisamente invernale: venti forti dai quadranti settentrionali soffieranno con raffiche fino a 70 km/h. Un vortice ciclonico, dall'Africa risalirà verso il Meridione influenzando anche Marche, Abruzzo e Molise. Comincerà così una forte fase di maltempo con piogge diffuse che assumeranno carattere nevoso fin verso quote prossime alla pianura sulle regioni adriatiche, a 4-500 metri in Campania e in Sardegna. Si abbassano ancora le temperature, con il freddo che sarà accentuato anche dai venti gelidi che faranno percepire una temperatura più bassa di 8-10 gradi rispetto a quella reale. Mentre il Sud e il Centro adriatico saranno colpiti dal maltempo, al Nord la pressione aumenterà con un ritorno del bel tempo, ma il risveglio sarà sottozero su gran parte delle città di pianura.

198 CONDIVISIONI
Previsioni meteo 21 gennaio, neve a bassa quota al Centro e pioggia sul Sud dell'Italia
Previsioni meteo 21 gennaio, neve a bassa quota al Centro e pioggia sul Sud dell'Italia
Gelo al centrosud, ecco dove nevicherà nei prossimi giorni
Gelo al centrosud, ecco dove nevicherà nei prossimi giorni
Previsioni meteo 24 gennaio: gelate e neve fino a bassa quota, venti freddi e temperature in calo
Previsioni meteo 24 gennaio: gelate e neve fino a bassa quota, venti freddi e temperature in calo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni