Meteo, temporali e grandine in arrivo oggi e domani in diverse regioni: le previsioni del weekend

Finirà a partire da questo weekend l'ondata di calore che ha interessato l'Italia negli ultimi giorni: prima al Nord e poi nelle regioni centrali e meridionali, dove la situazione dovrebbe migliorare tra lunedì 7 e mercoledì 9 luglio.
È infatti atteso nelle prossime ore il passaggio della prima perturbazione del mese in corso. Questa porterà un sensibile calo termico in tutto il Paese. Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane.
Nelle giornate di oggi, sabato 5 luglio, e domenica 6 sono infatti previsti temporali, anche violenti e con grandine, specialmente sul Nord Italia. Ecco le previsioni nel dettaglio.
Ancora caldo e tempo instabile sabato 5 luglio
Nella mattinata di oggi, sabato 5 luglio, il meteo sarà instabile su Piemonte orientale, Lombardia, Trentino Alto Adige e settori occidentali di Veneto ed Emilia con locali rovesci o temporali. Sole e caldo invece al Centro-Sud.
Nel pomeriggio il rischio di temporali si concentrerà sull’arco alpino, lungo la dorsale appenninica e sui rilievi interni delle Isole. Le temperature subiranno un lieve calo nelle regioni settentrionali e su quelle centrali adriatiche mentre su quelle centrali tirreniche, al Sud e nelle Isole maggiori il clima resterà caldo con massime fino a 37 gradi.
Temporali, grandine e calo termico previsti per domenica 6 luglio
Domenica 6 luglio il tempo sarà in peggioramento al Nord e sul settore settentrionale della Toscana, dove soprattutto nella seconda parte della giornata sono previste piogge e forti temporali diffusi.
Nel resto d’Italia ci sarà il soleggiato, fatta eccezione per alcuni locali temporali di calore nel pomeriggio sui rilievi del Sud e della Sicilia orientale. Le temperature caleranno sensibilmente al Nord e in Toscana, arrivando anche sotto i 30 gradi. Al Sud e nelle Isole invece ancora caldo intenso con valori fino a 37 gradi.