663 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, si prevede lunedì la “grande nevicata”

Il maltempo imperversa al sud, sulla Sicilia, sulla Sardegna e sulle regioni adriatiche con la quota neve che scenderà fino a poco sopra il livello del mare.
A cura di Redazione
663 CONDIVISIONI
Nevicate in Emilia

Aria gelida da latitudini artiche è già in marcia verso l’Italia e nelle prossime ore valicherà le Alpi sia dalla Porta della Bora che dalla Valle del Rodano. Nel frattempo il maltempo imperversa al sud, sulla Sicilia, sulla Sardegna e sulle regioni adriatiche con la quota neve che scenderà fino a 100-200m, quindi poco sopra il livello del mare. Sono già in corso nevicate sugli Appennini centromeridionali i e su gran parte dell’Irpinia e della Basilicata. Sabato sarà la Calabria la regioni più colpita da temporali, grandinate e nevicate copiosissime a partire dai 200m di quota, mentre Domenica fiocchi di neve potranno imbiancare anche le coste adriatiche dalla Romagna all’Abruzzo.

Antonio Sanò , direttore del portale www.ilmeteo.it, avverte che domenica sera ci sarà un nuovo cambio di rotta. Una forte perturbazione ora ancora sull’Oceano Atlantico settentrionale è già in rotta di collisione con l’Italia, e giungerà Domenica notte al centro-nord, sconvolgendo letteralmente lo scenario meteorologico e provocando la formazione del ciclone mediterraneo “big snow” accompagnato da forti venti di libeccio e di scirocco sui nostri mari. Lunedì “Big Snow” posizionerà il suo gelido occhio sul Golfo di Genova, e il tempo peggiorerà notevolmente: neve copiosa è attesa su molte zone del nord, dapprima molto colpite la Lombardia , le Alpi, anche il Piemonte, la Liguria dove nevicherà sulle città di Genova e Savona a tratti copiosa per via del fenomeno della tramontana scura e potrà nevicare anche a San Remo. Dalla mattinata fino al pomeriggio il Veneto verrà sommerso dalla neve soprattutto fino al primo pomeriggio, poi la poggia prenderà il sopravvento a partire dalle coste per l’arrivo di un caldo scirocco. La neve continuerà però copiosa sulle Alpi, Prealpi e Lombardia. Nelle prime ore di lunedì nevicherà anche sulla Toscana, sull’Umbria e su molte zone del Lazio, risparmiando la Capitale , ma con fiocchi sui colli. Poi la neve lascerà subito il posto alla pioggia per via dei venti di Libeccio. Temporali violenti colpiranno la Toscana, il Lazio, la Sardegna e poi la Campania e il resto del sud dalla sera, mentre al nord si repeterà il fenomeno dell’ acqua alta a Venezia.

663 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views