894 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, forte maltempo sulla penisola: neve e possibili nubifragi nelle prossime ore

Il mese di gennaio si chiude con nuvole, piogge e neve. Attese a partire da oggi nuove nevicate localmente fino in pianura al Nord-Ovest e la neve poi insisterà venerdì su tutto l’arco alpino e fino a quote di pianura sulle regioni nord-occidentali. Tra domani e sabato diverse zone a rischio nubifragi.
A cura di Redazione Meteo
894 CONDIVISIONI

Immagine

Tanta neve ma anche piogge. È quanto si aspettano gli esperti meteo per i prossimi giorni, quando alcune aree della penisola saranno colpite da una forte ma mite fase di maltempo a causa di un profondo vortice depressionario che richiamerà intense correnti meridionali. Per quanto riguarda l’arrivo di “Big Snow”, il peggio, secondo gli esperti meteo, arriverà a partire da questa sera, giovedì 31 gennaio, e per tutta la giornata di venerdì quando una nuova perturbazione atlantica, alimentata da intense correnti meridionali, provocherà un rapido peggioramento a partire dalla Sardegna e dal Nord-Ovest. La presenza di sacche d'aria fredda nei bassi strati, soprattutto nelle regioni occidentali del Nord, manterrà le temperature ancora piuttosto rigide, favorendo la neve. Si attendono accumuli fino a 10/15 cm su città come Torino e Milano e in particolare sulle rispettive aree montuose facilmente si supereranno i 20 cm. Sul resto delle Alpi previsti accumuli oltre il mezzo metro sui comparti alpini orientali.

Rischio temporali e nubifragi – Nel corso della giornata di domani, venerdì 1 febbraio, è atteso un robusto peggioramento a iniziare dalla Regioni del Nord-Ovest con forti piogge e nevicate abbondanti anche su molti tratti di pianura del Piemonte, sull'Ovest della Lombardia e dell'Emilia occidentale, zone nelle quali, nonostante l'imminente arrivo d'aria più calda, resisteranno sacche d'aria fredda nei bassi strati. Il maltempo si sposterà poi verso il Nord-Est, su tutta l'area tirrenica e la Sardegna. Su queste regioni, fra venerdì 1 e sabato 2 febbraio, si potranno avere forti precipitazioni con temporali e possibili nubifragi. A rischio, secondo gli esperti meteo, saranno anche la Toscana settentrionale e il Lazio e le aree alpine e prealpine specie quella del nord-ovest in quanto l'aumento termico provocherà un rapido scioglimento della neve caduta a quote medio basse, con conseguenti seri problemi ai corsi d'acqua.

894 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views