281 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, caldo anomalo da domani e per tutta la settimana: temperature fino a 20 gradi

Caldo anomalo in tutta Italia a causa dei venti di Scirocco che soffieranno da Nord a Sud per tutta la settimana: le temperature tra mercoledì e giovedì raggiungeranno in alcune zone quota 20 gradi, anche se saranno accompagnate da pioggia, soprattutto sulle Liguria e Sardegna. Ma da venerdì cambia tutto e torna il maltempo.
A cura di Ida Artiaco
281 CONDIVISIONI
Immagine

Temperature su fino a 20 gradi centigradi per tutta la settimana. Secondo le previsioni meteo, i venti di Scirocco che soffieranno nelle prossime ore sull'Italia saranno i responsabili di una vera e propria svolta a livello meteorologico, dal momento che il freddo dei giorni scorsi lascerà il passo ad un caldo anomalo da Nord a Sud che resisterà almeno fino a venerdì 20 dicembre. Non mancheranno le piogge, che anzi aumenteranno proprio con il crescere delle temperature e interesseranno soprattutto il Nordovest nelle giornate tra martedì e mercoledì, con i riflettori puntati sulla Liguria e sulla Sardegna, complice un vortice ciclonico in arrivo dal Nord Africa. Poi a partire dal weekend, l'ultimo prima delle feste di Natale, tornerà il maltempo, come già aveva anticipato Fanpage.it grazie alle previsioni del colonnello Mario Giuliacci, con pericolo di alluvioni in Piemonte e neve abbondante sulle Alpi sopra i 1200 metri.

Meteo, caldo anomalo tra mercoledì e giovedì: ecco dove

Secondo le ultime previsioni meteo, dunque, l'inverno lascerà per qualche giorno l'Italia, dove tornerà un caldo anomalo dovuto ai venti di Scirocco per tutta la prossima settimana. Fino a martedì 17 dicembre proprio le alte temperature, che al Centro Sud potrebbero arrivare a toccare quota 20 gradi centigradi, mentre al Nord si fermeranno sui 18, sono previste anche piogge che interesseranno principalmente il Nordovest, soprattutto la Liguria e Genova. Da mercoledì giungerà poi dal Nord Africa un vortice ciclonico che farà peggiorare fortemente il tempo sulla Sardegna, con rovesci temporaleschi ancora sul Nordovest e l’arco alpino, dove la neve, a causa dei venti più miti meridionali, scenderà sopra i 1600 metri circa. Piogge anche su Sicilia e Calabria, mentre nella giornata di giovedì 19 dicembre si prevede una giornata a tratti instabile con precipitazioni soprattutto al Nord e su Lazio e Campania. In queste giornate le temperature saliranno di parecchi gradi sopra la media del periodo.

Da venerdì cambia tutto e torna il maltempo

Ma il caldo anomalo, con le temperature molto al di sopra della media stagionale, non è destinati a durare a lungo. Da venerdì 20 dicembre, infatti, cambierà tutto e tornerà il maltempo accompagnato da un sensibile calo termico soprattutto al Nord. Ancora venti di Scirocco soffieranno su tutti i bacini e piogge abbondanti o molto abbondanti interesseranno Piemonte e Liguria, dove ci sarà il rischio concreto di alluvioni. La neve cadrà abbondante sulle Alpi sopra i 1200 metri circa, con possibili gelate in pianura soprattutto in mattinata e temporali ci saranno anche su Toscana, Lazio e infine Campania. Il tutto in attesa della settimana di Natale quando le temperature torneranno ad essere più gradevoli".

281 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views