51 CONDIVISIONI
Covid 19

Marco, a 81 anni con mascherina in groppa all’asina: “Proteggo i miei concittadini dal coronavirus”

Marco Dessì, 81 anni della provincia di Nuoro, ogni mattina va a custodire i suoi animali in groppa alla sua asina e con indosso una mascherina: “Non incontro quasi mai nessuno, ma capita di vedere un paesano e di fermarmi a parlare, e così da molti giorni mi metto la mascherina che mi ha procurato mia nipote infermiera”.
A cura di Davide Falcioni
51 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si chiama Marco Dessì, ha 81 anni e la sua foto con indosso una mascherina in groppa a un'asina è diventata virale: certo, in molti sostengono che il suo sia un eccesso di prudenza e che in fondo il coronavirus non si trasmetta da uomo ad animale, né da animale a uomo, eppure l'immagine ha suscitato curiosità e molta tenerezza. L'uomo infatti ogni mattina compila il certificato, indossa la mascherina che gli ha regalato la nipote e va ad accudire i suoi animali. La fotografia, scattata da Lorella Cappai, una sua compaesana di Meana Sardo (Nuoro), è diventata subito virale sui social: anche se durante il suo percorso non incontra quasi mai nessuno, l'ottantunenne indossa comunque la mascherina "in segno di civiltà e rispetto verso il prossimo”

Intervistato dall'Ansa Marco Dessì ha dichiarato: “In campagna non incontro quasi mai nessuno, ma capita di vedere un paesano e di fermarmi a parlare, e così da molti giorni mi metto la mascherina che mi ha procurato mia nipote infermiera. Seguo ogni giorno i telegiornali e so che questo è un virus pericoloso soprattutto per noi anziani ed è importante stare a distanza e usare la mascherina. Ho 81 anni e sono sempre stato sano come un pesce, ma questa volta bisogna stare attenti, io una situazione così non l’avevo mai conosciuta”. L'anziano è conosciuto da tutti nel suo paese e descritto come un uomo attento e laborioso: “Lo vediamo passare quattro volte al giorno per andare in campagna ad accudire il suo gregge e sempre in groppa alla sua asina – dice Lorella Cappai – Stamattina, mentre andavo in farmacia, l’ho visto con la mascherina lo ho fotografato perché mi sembrava un’immagine con un significato forte: testimonia un senso civico straordinario. Anche sapendo che potrebbe non incontrare nessuno lungo il suo percorso, Marco mette la mascherina per rispetto di se stesso e degli altri”.

51 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views