A causa del forte vento e del maltempo, in serata, a Lauria (in provincia di Potenza), è crollato il tetto di una palestra: secondo le prime ricostruzioni, almeno tre persone sono rimaste ferite, di cui una in maniera grave. Sul posto stanno lavorando Carabinieri, diverse squadre dei Vigili del fuoco e operatori sanitari del 118.

Secondo quanto riferito una tromba d’aria ha scoperchiato il palasport della città (PalAlberti) e i detriti del tetto della struttura sono caduti in un capannone adiacente, adibito a palestra dove si stavano allenando alcuni giovani: tre sono rimasti feriti, tra questi una ragazza in maniera molto grave. Nel palazzetto si si giocano le partite casalinghe del Lagonegro, squadra che milita nel campionato di serie A2 di pallavolo maschile.

Pare siano molto importanti i danni causati dalla tromba d'aria a Lauria, città di circa 13mila abitanti nell'area sud della Basilicata. Il sindaco, Angelo Lamboglia, ha fatto sapere di aver attivato il Coc (Centro operativo comunale). I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri, sono al lavoro per liberare diverse strade da alberi caduti per il forte vento. Danni causati dal maltempo sono segnalati anche in altri comuni lucani.