2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, preallarme in Piemonte: piogge intense nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo

La Protezione civile della Regione Piemonte ha dichiarato la fase di preallarme per il maltempo. Questa mattina alle 8 è stata aperta la Sala operativa di corso Marche 79, a Torino, in modalità “h24”. Attivati i presidi logistici sul territorio e il volontariato regionale per il monitoraggio dei punti critici a sostegno degli enti locali.
A cura di Davide Falcioni
2 CONDIVISIONI
Immagine

La Protezione civile della Regione Piemonte ha dichiarato la fase di preallarme per il maltempo. Questa mattina alle 8 è stata aperta la Sala operativa di corso Marche 79, a Torino, in modalità "h24". Attivati i presidi logistici sul territorio e il volontariato regionale per il monitoraggio dei punti critici a sostegno degli enti locali. In allerta anche le Prefetture. Al momento sono stati aperti i Centri operativi comunali di Borgomale (Cuneo), Isola d'Asti e Basaluzzo (Asti). L'aggiornamento del Centro funzionale di Arpa Piemonte segnala nelle prossime ore la crescita dei livelli idrometrici del Tanaro, dei suoi principali affluenti (Orba, Bormida e Belbo) e dello Scrivia, con valori al di sotto delle soglie di attenzione. Nel nord Piemonte, invece, in aumento il Sesia e il Toce.

Immagine

La situazione meteo più difficile è quella  nel sud-est del territorio regionale, nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo, dove è stata emessa l'allerta arancione: le stesse aree che alla fine di novembre sono state già fortemente colpite dalle alluvioni. Il rischio maggiore è ancora una volta quello di esondazione dei corsi d'acqua e di frane mentre a nord il pericolo deriva dalle valanghe. Sul resto della regione è stata diramata l'allerta gialla, tranne nella zona delle pianure e delle colline torinesi e nelle valli Susa, Chisone, Pellice e Po, dove le condizioni meteo saranno più tranquille. Sono previste comunque forti nevicate in quota. La neve, finora da 1600 metri in su, dovrebbe scendere a 1300 metri nel nord della regione, a 1100 metri in Val Formazza, nell'Ossola. Secondo le previsioni meteo, il maltempo continuerà fino stasera, quando è previsto l'inizio del miglioramento.

Strade e autostrade per l'allerta meteo in Liguria

Giornata difficile anche per chi deve percorrere l'autostrada A6 Torino-Savona, che sarà chiusa tra i caselli di Savona e di Altare fino ad allerta rossa cessata. La chiusura è in ottemperanza del ‘Piano Speditivo della viabilità' sottoscritto dopo la frana in località Madonna del Monte e il crollo del viadotto sulla A6 in prossimità di Altare. In vista delle piogge intense inoltre, la strada provinciale  419 della Serra, nel comune di Chiaverano (Torino) è stata chiusa ieri sera, in via precauzionale, nel tratto ricompreso dall’intersezione con la sp. 221 di Andrate fino all’intersezione con la sp. 73 di Nomaglio.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views