1.806 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo: nuova perturbazione, ma dal fine settimana arriva il bel tempo

Ancora una volta rovesci e temporali raggiungono le regioni settentrionali, ma secondo gli esperti potrebbe essere l’ultima grande perturbazione di agosto.
A cura di Antonio Palma
1.806 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora allarme maltempo in molte zone d'Italia dove l'estate quest'anno tarda ad arrivare. Questa nuova ondata di temporali attesa per il pomeriggio di martedì però secondo gli esperti potrebbe essere l'ultima vera grande perturbazione di agosto che poi dovrebbe lasciare spazio al bel tempo in gran parte della Penisola almeno fino a Ferragosto. Come spiega Massimo Pasqui, ricercatore del Cnr-Ibimet, i nuovi temporali saranno meno intensi rispetto a quelli della settimana scorsa e di più breve durata, inizieranno nella seconda parte di martedì e dureranno fino alla mattina di mercoledì. "Non saranno violenti i rovesci ma cadranno su zone già colpite e in dissesto, quindi vulnerabili" ha sottolineato sempre Pasqui, aggiungendo: "la nuova ondata, sempre di origine Atlantica, martedì farà nuovamente il suo ingresso sulle regione del Nord e centro e porterà rovesci diffusi in particolare sul settentrione e nei settori Adriatici, Marche e Abruzzo". Massima attenzione anche in Veneto, nelle zone già colpite nei giorni scorsi dalle bombe d'acqua che hanno provocato allagamenti e morti. Un'allerta temporali è stata diramata anche dalla protezione civile dell'Emilia-Romagna per tutte le province della regione con livello massimo di attenzione dalle 12 di oggi.

Venerdì arriva l'Anticiclone delle Azzorre

Nonostante gli allarmi, però, questa potrebbe essere la vera ultima perturbazione di agosto. Se infatti l’instabilità continuerà per tutta la settimana sul nord Italia, già da giovedì la situazione dovrebbe migliorare. "Quella di martedì è l'ultima perturbazione dell'inizio di agosto, da venerdì arriva sull'Italia finalmente l'Anticiclone delle Azzorre che porterà bel tempo, sole e temperature estive per una decina di giorni" ha spiegato infatti l'esperto del Cnr, concludendo: "Almeno fino alla prossima settimana, e su tutto il territorio, da nord a sud si godrà finalmente dell'estate calda e assolata tipica delle regioni del Mediterraneo".

1.806 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views