32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali e rischio idrogeologico mercoledì 10 aprile: le regioni interessate

Una nuova perturbazione porta maltempo e piogge diffuse su molte zone sull’Italia. La Protezione civile ha valutato per il 10 aprile una allerta meteo gialla per temporali e rischio idrogeologico su cinque regioni del centro nord.
A cura di Antonio Palma
32 CONDIVISIONI
Immagine

Tornano maltempo e piogge diffuse su molte zone sull'Italia dove nelle prossime ore assisteremo a un repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche. Una situazione che ha spinto la Protezione civile a valutare per mercoledì 10 aprile una allerta meteo gialla per temporali e rischio idrogeologico su cinque regioni del centro nord. Tutta colpa di una nuova perturbazione di origine atlantica che da domani farà irruzione sulla Penisola, accompagnandosi a una massa di aria fredda che farà retrocedere momentaneamente l’alta pressione africana, portando condizioni decisamente più autunnali.

Maltempo, allerta meteo gialla mercoledì: le regioni a rischio

La massa di aria fredda, che si spingerà lungo su tutta l'Italia fino al sud, sarà responsabile di una nuvolosità diffusa con piogge e temporali e ma anche di un tracollo delle temperature dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi. In base alle previsioni meteo e ai fenomeni in atto, il Dipartimento di protezione civile ha valutato per domani 10 aprile una allerta meteo gialla per rischio temporali su alcuni settori di Abruzzo, Lombardia e Umbria e allerta idrogeologica sui medesimi settori e su alcune zone di Trentino Alto Adige e Veneto. Ecco il bollettino nazionale di criticità e di allerta meteo per domani 10 aprile:

  • ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
    Veneto: Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
  • ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara
    Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche
    Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
  • ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara
    Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale
    Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano
    Veneto: Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige

Immagine

Meteo, le previsioni per mercoledì 10 aprile

Le previsioni meteo per domani mercoledì 10 aprile 2024 indicano nuvolosità estesa fin dal mattino su tutto il nord con piogge o temporali su Liguria, Lombardia, Trentino, Veneto ed Emilia-Romagna e nevicate su Alpi e Prealpi al di sopra dei 1500 metri. Tante nuvole anche al centro con piogge al mattino su Toscana e Sardegna e al pomeriggio su Umbria e Appennino laziale. Al sud, infine, molte nubi su Molise, regioni tirreniche e nord Sicilia con deboli piogge e qualche isolato rovescio, ma in attenuazione dal pomeriggio.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views