88 CONDIVISIONI

Maltempo in Sicilia, pioggia e frane nel Messinese: strade crollate, isolato il comune di Antillo

Il maltempo sta mettendo in ginocchio la Sicilia, dove i maggiori danni si stanno registrando nella provincia di Messina: molte le strade crollate e le frane, le situazioni più difficili a Limina, Roccafiorita, Antillo e Furci.
A cura di Ida Artiaco
88 CONDIVISIONI
Immagine da Protezione civile Sicilia.
Immagine da Protezione civile Sicilia.

L'ondata di maltempo in corso in questi giorni sta mettendo oggi in ginocchio la Sicilia. Tanti i danni e i disagi a causa della pioggia battente che sta imperversando nella zona Ionica e in quella Tirrenica del Messinese. Tra i comuni più colpiti ci sono quelli di Limina, Roccafiorita, Antillo e Furci, dove nelle ultime ore si sono abbattuti forti temporali.

"La Protezione Civile Regionale registra numerosi danni e forti deflussi idrici verso valle. Molte Organizzazioni di Volontariato sono già state attivate dai Sindaci per attività di supporto, assistenza alla popolazione e presidio del territorio. Il perdurare delle piogge nelle zone montane sta determinando forti afflussi di acqua nei territori a valle e rischi per il transito sui ponti. Gli attraversamenti dei fiumi e torrenti sono sotto stretta osservazione e monitorati costantemente", si legge in un comunicato della Protezione civile.

Immagine da Facebook.
Immagine da Facebook.

Situazione critica, in particolare, ad Antillo, dove al momento la comunità è isolata a causa di due frane verificatesi sulle Strade provinciali 15 e 19 che conducono in paese. Problemi anche nella zona Tirrenica per il cedimento della strada provinciale 061/Quater, Madonna delle Grazie-Pietrazze-Pietra Romita. L'arteria è indispensabile per collegare il comune di San Pier Niceto alle frazioni abitate di Oliva, Cafurci e altre, dove peraltro insistono aziende agricole. Potrebbero anche rimanere isolate dei nuclei di abitazioni.

A causa delle forti piogge anche i due torrenti di Santa Lucia del Mela non sono transitabili. "Si raccomanda alla popolazione di evitare assolutamente di accingersi al transito lungo i torrenti Floripotema e Mela, limitando il più possibile il transito lungo le vie Rossellina, Misericordia e San Giovanni alle effettive necessità", si legge in un messaggio pubblicato su Facebook dall'amministrazione comunale.

A Mandanici, fa sapere la Protezione civile, le strade a monte del centro abitato sono interrotte; anche linee telefoniche mobili presentano malfunzionamenti. Il Torrente Pagliara è esondato a valle del centro abitato provocando l'interruzione della viabilità. A Roccafiorita ha ripreso a piovere con stazione meteo che ha superato i 300 mm di pioggia dalla mezzanotte di oggi, mentre a Limina si registrano difficoltà provocate dalla pioggia ai sistemi di telecomunicazione e internet.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views