Un torrente è esondato stasera a Castelfranco Veneto, nella provincia di Treviso, a causa del forte maltempo che ha colpito tutta la zona. Si tratta dell'Avenale, un affluente del Muson dei Sassi. Al momento decine di volontari della Protezione Civile stanno lavorando per limitare gli effetti dell'esondazione, che minaccia una vicina casa di riposo e lo stesso ospedale cittadino. L'opera dei soccorritori – ha spiegato l'assessore alla protezione civile della Regione, Gianpaolo Bottacin – sta scongiurando questo pericolo. “Sul posto abbiamo inviato decine di volontari che sono all’opera per limitare gli effetti di questa esondazione. Sono in costante contatto con il Presidente Luca Zaia e con il Sindaco Stefano Marcon. La situazione è piuttosto preoccupante, perché i nostri modelli previsionali indicano ancora alcune ore di pioggia intensa”, ha detto Bottacin spiegando che il grosso del lavoro è concentrato appunto sulla difesa della Casa di Riposo e dell’Ospedale castellano "e sta dando buoni risultati".

Maltempo in Veneto, disagi anche nel Veronese e Vicentino

Il maltempo sta interessando tutto il Veneto, creando difficoltà anche nel Veronese e nel Vicentino. “Dal pomeriggio di oggi, come previsto – ha aggiunto l’assessore – precipitazioni abbondanti stanno interessando pressoché tutto il Veneto, e hanno creato difficoltà nel veronese, nel vicentino, e nella pedemontana trevigiana”. Le piogge cadute nella zona hanno già causato l'allagamento di numerosi scantinati e le squadre di protezione civile rimarranno in attività per tutta la notte per aiutare la popolazione.

Allerta meteo arancione domani in Veneto

Il maltempo sta interessando in queste ore diverse regioni settentrionali. Sulla base dei fenomeni in atto è prevista per la giornata di domani allerta rossa su alcuni settori della Lombardia e allerta arancione su alcuni bacini del Veneto e su alcune zone della Lombardia. Valutata infine allerta gialla su Umbria, Marche, Friuli Venezia Giulia, su settori di Piemonte, Liguria, Abruzzo, Sicilia e sui restanti bacini del Veneto.