140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, temporali e allerta meteo rossa il 9 giugno in Lombardia: le regioni a rischio

Le previsioni meteo del 9 giugno indicano tempo molto instabile, con piogge e temporali diffusi. Il maltempo interesserà diverse regioni: prevista allerta rossa su alcuni settori della Lombardia, allerta arancione su alcuni bacini del Veneto, allerta gialla su Umbria, Marche, Friuli Venezia Giulia, settori di Piemonte, Liguria, Abruzzo, Sicilia e restanti bacini del Veneto.
A cura di Susanna Picone
140 CONDIVISIONI
Immagine

Non si placa l’ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni il nostro Paese. Secondo le previsioni meteo di domani martedì 9 giugno assisteremo a un’altra giornata di tempo molto instabile, con piogge e temporali diffusi. La perturbazione di origine nord-europea interessa infatti ancora l’Italia e in particolare le regioni settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente.

Previsioni meteo 9 giugno, allerta rossa su alcuni settori Lombardia

L’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede dal primo pomeriggio di lunedì il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto. Attesi rovesci, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Secondo le previsioni meteo di domani 9 giugno molte regioni saranno bersaglio di un vero e proprio "vortice temporalesco". Soprattutto al Nord, il meteo spesso minacciato da nubi, forti piogge, temporali e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni in atto è prevista per oggi e domani 9 giugno allerta rossa su alcuni settori della Lombardia.

Allerta meteo domani: l'elenco delle regioni a rischio

Per domani 9 giugno è stata valutata, oltre all’allerta rossa su alcuni settori della Lombardia, allerta arancione su alcuni bacini del Veneto e su alcune zone della Lombardia e allerta gialla su Umbria, Marche, Friuli Venezia Giulia, su settori di Piemonte, Liguria, Abruzzo, Sicilia e sui restanti bacini del Veneto. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views