Maltempo, allerta meteo per temporali per domenica 8 agosto: le regioni a rischio

Ancora una giornata di maltempo sul Nord Italia. Domani, domenica 8 agosto, sono attesi ancora temporali in particolari sul versante orientale, tanto che la Protezione civile ha deciso di diramare allerta meteo arancione su Lombardia e provincia autonoma di Bolzano e allerta gialla per Lombardia e Veneto. Ecco, di seguito, le zone più a rischio.
L'elenco delle regioni in allerta meteo
Come si legge sul sito della Protezione civile, sono in totale tre le regioni per le quali è stata diramata allerta meteo a causa del maltempo, dal momento che domani sono attesi temporali anche di forte intensità, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento. Ecco, di seguito, l'elenco dettagliato delle zone interessate:
- Allerta arancione (rischio temporali):
Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche; - Allerta arancione (rischio idrogeologico):
Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche;
Provincia Autonoma di Bolzano. - Allerta gialla (rischio idraulico):
Lombardia: Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche;
Provincia Autonoma di Bolzano;
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige; - Allerta gialla (rischio temporali):
Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Valcamonica; - Allerta gialla (rischio idrogeologico):
Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Alta Valtellina, Valcamonica.
Le previsioni meteo dell'8 agosto
Secondo le previsioni meteo di domani, domenica 8 agosto, mentre il Nord dovrà fare i conti con un’atmosfera instabile a causa del transito di una perturbazione con il rischio temporali sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia ma anche su Trentino Alto-Adige, nord del Veneto e Friuli. Sulle regioni del Centro-sud il tempo sarà invece stabile e soleggiato, con temperature che arriveranno a sfiorare i 40 gradi.