292 CONDIVISIONI
11 Febbraio 2021
19:10

Maltempo, allerta meteo per temporali e vento forte venerdì 12 febbraio: le regioni a rischio

Freddo e neve per la giornata di venerdì 11 febbraio sull’Italia dove nelle prossime ore il maltempo imperveserà prima sulle regioni settentrionali e poi anche quelle centro meridionali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse lanciando una allerta arancione per il Lazio e un allerta gialla per tre regioni. c.
A cura di Biagio Chiariello
292 CONDIVISIONI

Sarà il weekend di Burian e arriverà il freddo e probabilmente anche la neve sull'Italia. Già da domani, 11 febbraio, una perturbazione di origine atlantica raggiungerà, dapprima le regioni nord-occidentali e la Sardegna, estendendosi successivamente alle regioni centrali peninsulari della Penisola. Il contestuale richiamo, nei bassi strati, di aria fredda di origine polare porterà ad un abbassamento delle temperature, marcato nella giornata di sabato, in estensione a tutte le regioni, con nevicate fino a quote di pianura iniziando dal centro-nord, con possibili estese formazioni di ghiaccio al termine delle precipitazioni.

Allerta arancione in Lazio, gialla in tre regioni

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio di domani, venerdì 12 febbraio, precipitazioni nevose a quote di pianura su Emilia-Romagna e Toscana, in estensione dalla sera ad Umbria e Abruzzo, con apporti al suolo da deboli a moderati. ulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 12 febbraio, allerta arancione per rischio idraulico sull’area dell’Appennino di Rieti nel Lazio, allerta gialla su parte dell’Emilia-Romagna, del Molise e della Basilicata.

Previsioni meteo di domani 12 febbraio

Le previsioni meteo di domani 12 febbraio indicano un brusco cambiamento climatico su tutta l’Italia in chiave invernale. Cielo coperto sin dalla mattinata su gran parte del Paese. Le prime nevicate arriveranno a a quote di pianura sulle regioni del nord, in particolare su quelle occidentali come Piemonte e Valle d’Aosta. La neve si estenderà poi anche la resto del nord e interesseranno anche l’Appennino centro meridionale a quote intorno ai 700 metri.

292 CONDIVISIONI
Allerta meteo domani 23 novembre per maltempo e temporali: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo domani 23 novembre per maltempo e temporali: l’elenco delle regioni a rischio
Maltempo con temporali, allerta meteo arancione e gialla domani 14 novembre: le regioni a rischio
Maltempo con temporali, allerta meteo arancione e gialla domani 14 novembre: le regioni a rischio
Allerta meteo lunedì 8 novembre per maltempo e temporali: l'elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo lunedì 8 novembre per maltempo e temporali: l'elenco delle regioni a rischio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni