Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 4 luglio nelle Marche

L'alta pressione continua a portare sull'Italia tempo soleggiato e clima rovente. Tuttavia, nelle prossime ore sono attesi numerosi temporali di calore sulle zone montuose e interne del Paese, che potrebbero sconfinare verso le vicine pianure.
I fenomeni potrebbero anche risultare localmente di forte intensità a causa delle elevate temperature. Nei prossimi giorni e nel fine settimana, l’instabilità aumenterà ancora, specie al Nord, con temporali anche in pianura.
Per la giornata di domani, venerdì 4 luglio, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso e pubblicato sul proprio sito un nuovo avviso di condizioni meteo avverse. Si tratta di un'allerta gialla (ordinaria criticità) per temporali nelle Marche. Di seguito, tutti i dettagli del bollettino.
Maltempo, allerta meteo gialla venerdì in Sicilia
Domani, venerdì 4 luglio, la Protezione Civile ha disposto un'allerta gialla per rischio temporali sulle Marche. Ecco i settori che potrebbero essere interessate dai fenomeni:
- Ordinaria criticità per rischio temporali/allerta gialla:
Marche: Marc-5, Marc-1, Marc-3.

Meteo, le previsioni per venerdì 4 luglio
Prosegue l'ondata di caldo africano, ma la pressione è in diminuzione al Nord. Per la giornata di venerdì 4 luglio sono attesi picchi termici di 37 gradi su tante città del Centro-Nord.
Al Nord la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio scoppieranno temporali sulle Alpi, mentre verso sera la nuvolosità sarà in aumento in pianura con l'arrivo di qualche rovescio in Lombardia.
Tempo bello e soleggiato ovunque anche al Centro e in Sardegna. Da segnalare soltanto una leggera instabilità sui rilievi. Caldo intenso fino a 39 gradi.
Al Sud e in Sicilia il dominio dell'anticiclone africano sarò totale. Il cielo si potrà vedere prevalentemente sereno e soltanto raramente poco nuvoloso, salvo rovesci sul salernitano. Picchi termici di 37 gradi in Campania.