Maltempo, allerta meteo gialla per temporali mercoledì 30 luglio: le regioni a rischio

In una situazione meteo di sostanziale miglioramento del tempo, sull'Italia non mancheranno anche nelle prossime ore piogge e temporali a livello locale. La Protezione Civile infatti ha valutato per la giornata di mercoledì 30 luglio una nuova allerta gialla per temporali su cinque regioni del Centro Sud.
Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio
Il maltempo si farà sentire domani con alcune piogge residue già al mattino, in particolare al Sud, e con rovesci dovuti alla solita instabilità pomeridiana sui rilievi. Sulla base delle previsioni meteo disponibili dei fenomeni in atto, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato un'allerta meteo gialla su diversi settori di Abruzzo, Calabria, Lazio, Molise e Sicilia. Ecco il Bollettino completo di Criticità e Allerta Meteo per mercoledì 30 luglio:
- ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale - ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
Lazio: Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico - ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico

Meteo, le previsioni per mercoledì 30 luglio
Le previsioni meteo per mercoledì 30 luglio indicano cielo nuvoloso su tutte le regioni del nord con locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, sui settori alpini e prealpini, aree pedemontane, Lombardia, Triveneto, Liguria ed Emilia ma in graduale miglioramento nel corso del giorno.
Al Centro attesi rovesci pomeridiani intensi a ridosso dei rilievi appenninici e sulle aree interne di Abruzzo e Lazio. Al sud infine temporali attesi su Calabria e settori orientali e settentrionali della Sicilia già dalla mattinata.