29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo gialla per rischio idraulico e temporali martedì 5 marzo: le regioni interessate

Il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per domani, martedì 5 marzo, una allerta meteo gialla su sei regioni per rischio idraulico, temporali e rischio idrogeologico. Il bollettino nazionale di criticità e di allerta meteo.
A cura di Antonio Palma
29 CONDIVISIONI
Immagine

Piogge, temporali e neve continuano a interessare l'Italia da nord a sud e anche per martedì 5 marzo è allerta meteo gialla su sei regioni per rischio idraulico, temporali e rischio idrogeologico. Il maltempo che sta attraversando il nostro Paese, infatti, non avrà tempo di lasciare la Penisola che una nuova perturbazione si affaccerà sulle nostre regioni, portando un nuovo carico di piogge e rovesci.

Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio

Sulla base delle previsioni meteo disponibili e dei fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse e valutato per domani, martedì 5 marzo, una allerta meteo gialla per rischio temporali su parte di Calabria e Sicilia e allerta per rischio idraulico e idrogeologico su Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sardegna e Sicilia e Veneto.

Le piogge infatti interesseranno zone già colpite nei giorni scorsi, facendo aumentare il rischio criticità per le aree già interessate dal maltempo. Il bollettino nazionale di criticità e di allerta meteo per martedì 5 marzo:

  • Ordinaria criticità per rischio idraulico / allerta gialla:
    Calabria: Versante Tirrenico Meridionale
    Emilia Romagna: Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura reggiana di Po, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese
    Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale
    Sardegna: Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Logudoro, Bacino del Tirso
    Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
  • Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta GIALLA:
    Calabria: Versante Tirrenico Meridionale
    Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico
  • Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla:
    Calabria: Versante Tirrenico Meridionale
    Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese
    Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico
    Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone

Immagine

Meteo, le previsioni per il 5 marzo

Martedì 5 marzo atteso tempo nuvoloso su gran parte dell'Italia con piogge sparse e isolati temporali sia al nord che al centro sud. Sulle regioni settentrionali piogge al mattino su Liguria ed Emilia Romagna, in intensificazione ed estensione al resto del nord dal pomeriggio, a partire da ovest.

Piogge e temporali residui al mattino anche su Marche e Abruzzo, in attenuazione nel corso della mattinata prima di un nuovo peggioramento tra tardo pomeriggio e serata. Al sud nuvolosità intensa e maltempo residuo in particolare su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia ma in attenuazione.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views