video suggerito
video suggerito

Malfunzionamento serbatoi Adblue, ristori per 7 milioni di euro ai clienti Peugeot e Citroën

Lo rende noto l’Autorità garante della concorrenza e del mercato al termine delle verifiche dell’ottemperanza degli impegni assunti da Groupe PSA Italia S.p.A. e Citroën Automobiles SA a seguito dell’istruttoria avviata per il malfunzionamento del serbatoio dell’urea, che impiega l’additivo AdBlue, utilizzato su alcuni modelli Citroën e Peugeot.
A cura di Antonio Palma
56 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati quasi 7 milioni di euro i ristori elargiti da Peugeot e Citroën ai propri clienti nell'ultimo anno a causa dei malfunzionamenti dei serbatoi Adblue sulle vetture delle due case automobilistiche francesi. Lo rende noto l'Autorità garante della concorrenza e del mercato al termine delle verifiche dell’ottemperanza degli impegni assunti da Groupe PSA Italia S.p.A. e Citroën Automobiles SA a seguito dell'istruttoria avviata per il malfunzionamento del serbatoio dell’urea, che impiega l’additivo AdBlue, utilizzato su alcuni modelli Citroën e Peugeot.

Il problema, segnalato anche dalle associazioni dei consumatori come Altroconsumo, ha costretto migliaia di automobilisti a sostenere, almeno in parte, i costi di sostituzione del dispositivo fuori garanzia. Per questo l'Antitrust aveva avviato una procedura di sanzionamento che aveva portato le due aziende a prendere impegni precisi nel riconoscere riparazioni gratuite e rimborsi ai clienti che hanno avuto problemi con il sistema antinquinamento.

Grazie agli impegni resi vincolanti dall’Autorità, a partire da dicembre 2023, consumatori e imprese hanno beneficiato di agevolazioni economiche calcolati in circa 7 milioni di euro. Gran parte riguardano interventi di riparazione o sostituzione presso la rete di assistenza Citroën e Peugeot, con sconti mirati, mentre una minima parte residuale riguarda ristori sotto forma di voucher o rimborsi.

"In particolare, il rafforzamento del programma di assistenza alla clientela (denominato Special Coverage “4UA+4UB”), ha consentito a consumatori e imprese di effettuare interventi di riparazione/sostituzione presso la rete Citroën e Peugeot beneficiando di una scontistica e di contributi per oltre 6 milioni di euro" ha spiegato infatti l'Autorità in una nota, aggiungendo: "A tali misure compensative, si aggiungono i ristori, nella forma di voucher o rimborsi, per complessivi circa 700.000 euro riconosciuti a beneficio di consumatori e imprese che, avendo riparato/sostituito il serbatoio Adblue prima dell’avvio dell’istruttoria, hanno beneficiato di condizioni meno favorevoli previste dal precedente programma di assistenza".

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views