155 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Aquila, tragedia all’Air show di Preturo: pilota elicottero del 118 muore investito da un’autobotte

L’incidente mortale oggi all’Aeroporto dei Parchi di Preturo durante la prima giornata dell’Air Show. La manifestazione aerea è stata annullata: alle 12 era previsto il sorvolo di prova delle Frecce Tricolori. La vittima è Paolo Dal Pozzo.
A cura di Susanna Picone
155 CONDIVISIONI
Immagine

Dramma oggi, sabato 25 maggio, durante l'Air show all'aeroporto dei Parchi di Preturo, frazione a ovest dell'Aquila. Una persona – il  41enne Paolo Dal Pozzo– è morta dopo essere stata investita da un mezzo pesante, un'autobotte.

L'incidente è avvenuto in mattinata, durante una fase di manovra del mezzo pesante durante la prima giornata dell'Air show. Sul posto l'elisoccorso del 118 e le forze dell'ordine per gli accertamenti necessari. Sta arrivando sul posto anche il magistrato di turno.

Alle 12 all'aeroporto dei Parchi di Preturo era previsto il sorvolo di prova delle Frecce Tricolori, ma in seguito all'incidente mortale la manifestazione di oggi è stata annullata e tutti gli spettatori presenti sono stati fatti defluire dalla zona.

Paolo Dal Pozzo era il co-pilota dell'elisoccorso del 118 dell'Aquila. Si trovava probabilmente in un angolo cieco dove la visibilità dagli specchietti è minima.

Sarebbe stato travolto e ucciso da un’autobotte in manovra che era in servizio proprio per l’evento in corso. Vani i soccorsi, immediatamente prestati dal personale sanitario già presente sul posto per la manifestazione.

La manifestazione per oggi è stata sospesa, con l'aeroporto che resta aperto con stand allestiti per il pubblico. Per domani, giornata finale dell'Air Show, gli organizzatori devono decidere il da farsi.

"Sono profondamente rammaricato e colpito da questa nuova tragedia che investe il servizio di elisoccorso della Asl dell'Aquila. Tutta la mia solidarietà alla società Avincis e soprattutto le mie condoglianze alla famiglia del co-pilota morto in questo modo così tragico", ha detto all'Ansa il responsabile del servizio 118 della Asl 1 Avezzano Sulmona L'Aquila, Gino Bianchi. Avincis è la società affidataria del servizio elisoccorso in Abruzzo.

Cordoglio, per la morte del pilota, anche da parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, che ha affidato un messaggio a Facebook: "Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, unitamente al servizio regionale Abruzzo, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell'amico e collega soccorritore Paolo Dal Pozzo, co-pilota dell'elisoccorso del 118 dell'Aquila, vittima di un tragico incidente occorso questa mattina presso l'aereoporto di Preturo. Alla famiglia e agli amici di Paolo, alla Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, alla società Avincis, la sincera vicinanza di tutti gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico".

Cordoglio anche da parte del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio: "La tragica notizia che ha sconvolto quella che doveva essere una giornata di festa all'Aquila rende tristi tutti noi. A nome personale dell'intera giunta regionale porgo il cordoglio alla famiglia del pilota del 118 che ha perso la vita all'aeroporto di Preturo".

155 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views