162 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia di Vincenzo, sciuscià giramondo tornato in Sicilia: “Alcune cose le ritroviamo solo qui”

Dalla Cina a Montelepre, la storia del lustrascarpe di paese diventato imprenditore di successo: “Se noi giovani continueremo ad aprire altrove, nei nostri piccoli centri non ci sarà più niente”.
A cura di Francesco Cortese
162 CONDIVISIONI
Immagine

Ha vissuto e lavorato per quasi 5 anni tra Londra, Stati Uniti e Cina, ma il richiamo della propria terra è stato troppo forte e così Vincenzo Pisciotta, 29 anni, è tornato in Sicilia ed è diventato un imprenditore di successo. Con la sua bottega, aperta in un piccolo paesino della provincia di Palermo – Montelepre – oggi Vincenzo è il punto di riferimento non solo per la sua zona. Lavora pelli e produce borse, marsupi, giubbotti e grazie allo shop online riceve ordini da tutta Italia.

"La mia missione è quella di riportare al vecchio splendore giubbotti o scarpe appartenute ai nonni o gente a cui i miei clienti rimangono affezionati – racconta a Fanpage.it – Il mio compito è quindi quello di rendere nuovi oggetti o indumenti consumati. È un servizio dedicato al risparmio". Vincenzo è uno sciuscià-artigiano che ha imparato da autodidatta. Oltre al piccolo negozio in cui lavora pelli pregiate, infatti, ha riscoperto anche l'antico mestiere del lustrascarpe. Inizialmente quasi per gioco, ma adesso è diventato un vero e proprio evento di costume. Rievoca l'antico mestiere soprattutto durante cerimonie o matrimoni, con richieste di presenza che arrivano anche a diversi mesi di anticipo.

"Più che un lavoro, il mestiere del lustrascarpe è iniziato come hobby – confessa Vincenzo – Adesso mi ritrovo gente che mi contatta da tutta la Sicilia per avere una rievocazione dell'antico mestiere durante le proprie cerimonie".

Ancora oggi, però, qualche compaesano è molto scettico sull'attività lavorativa intrapresa in un piccolo paese della Sicilia. "Ma chi te lo ha fatto fare? è la domanda che i miei amici mi ripetono più spesso – spiega – ma se c'è una cosa che ho imparato viaggiando nel mondo è la semplicità. Per questo sono ritornato in Sicilia. Perché molte cose puoi riscoprirle solo se vivi in questa splendida terra".

162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views