26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inflazione e caro-spesa, un italiano su 7 sceglie i discount: acquisti solo con sconti e offerte

Il 71% degli italiani va al discount per risparmiare e gli acquisti low cost nel 2022-2023 sono cresciuti del 53%. È quanto emerge da una ricerca sulle abitudini di spesa degli italiani che sono mutate a causa di inflazione e caro-spesa.
A cura di Chiara Ammendola
26 CONDIVISIONI
Immagine

Prodotti in offerta, con sconti e ribassi dei prezzi superiori al 30% rispetto al prezzo di listino. Il carrello della spesa degli italiani cambia e lo fa in favore degli acquisti low cost e dei discount. È il quadro che emerge da una ricerca di Unimpresa che fotografa le abitudini di spesa degli italiani cambiate a causa dell'inflazione.

Il caro-spesa ha infatti spinto sempre di più gli italiani verso una spesa low cost nel 2022-2023 è cresciuta del 53% in termini di volumi. Volantini e promozione sono fondamentali per gli acquisti così da poter comprare prodotti solo se in offerta. Secondo quanto emerge dal report inoltre più di 7 famiglie su 10 hanno provato almeno una volta i discount tra settembre 2022 e febbraio 2023.

Secondo lo studio, il 71,4% degli italiani fa economia e così rispetto ai primi otto mesi dello scorso anno sono più che raddoppiati, tra settembre 2022 e febbraio 2023, gli acquisti sulla base di offerte speciali.

Secondo quanto emerge dagli ultimi dati Istat i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona – quello che viene chiamato, appunto, carrello della spesa – registrano un'accelerazione in termini tendenziali dal più 12,0% su base annua al più 12,7%. Sostanzialmente stabili, invece, i prodotti ad alta frequenza d'acquisto, che passano dal più 8,9% al più 9,0%.

Proprio su questo tema si è espresso Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, nel suo intervento al Feuromed, Festival Euromediterraneo dell'Economia: "Non si combatte un'inflazione esogena continuando ad alzare i tassi di interesse, perché poi a pagare un prezzo è la crescita. In Italia e in Europa si abbatte l'inflazione mettendo il tetto al prezzo del gas, non mettendo il tetto al costo del denaro"

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views