video suggerito
video suggerito

Incidente sulla funivia di Macugnaga: sei feriti e un centinaio di persone bloccate in vetta, anche bambini

Incidente nella mattinata di oggi alla funivia del Monte Moro, in Valle Anzasca, in Piemonte: una cabina ha urtato la stazione a monte causando due feriti. L’impianto si è fermato e circa 100 persone, tra cui dei bambini, sono rimaste bloccate in quota a quasi 3mila metri d’altitudine.
A cura di Biagio Chiariello
12 CONDIVISIONI
Immagine
Immagine

Mattinata di paura oggi, martedì 30 dicembre, alla funivia del Monte Moro, a Macugnaga, in Valle Anzasca. Un incidente avvenuto alla stazione a monte dell’impianto ha provocato il ferimento di sei persone e il blocco della funivia, lasciando circa un centinaio di passeggeri fermi in quota, tra cui anche alcuni bambini.

Secondo le prime ricostruzioni, una cabina in arrivo al termine del secondo tronco — quello che collega l’Alpe Bill al Moro, a oltre 2.800 metri di altitudine — avrebbe raggiunto la stazione a una velocità eccessiva, andando a urtare un muro. A bordo si trovavano sei passeggeri, soccorsi sul posto dal personale sanitario e successivamente trasferiti in ospedale con l’elisoccorso del 118. Non sarebbero comunque in pericolo di vita. Lievemente contuso anche l’addetto al movimento che si trovava nella cabina Sud e che avrebbe riportato una contusione alla schiena.

L’impatto ha causato l’arresto dell’impianto. Tutte le persone rimaste bloccate risultano illese ma impossibilitate a rientrare a valle; nello specifico 94 turisti e cinque lavoratori. E tra loro ci sono anche dei bambini. Per il loro recupero è stato organizzato un ponte aereo con gli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza, affiancati dal Soccorso Alpino e dai Carabinieri, incaricati di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

"Abbiamo avuto un inconveniente tecnico. Stiamo facendo valutazioni, dalle prime informazioni l'impianto non ha correttamente decelerato entrando in stazione e ha urtato la barriera", ha confermato all’Ansa Filippo Besozzi, amministratore della Macugnaga Trasporti e Servizi, società che gestisce l’impianto. "Per fortuna non c'è nessun ferito grave, nessuno è in pericolo di vita. Da quel che so, sei persone sono state coinvolte dal punto di vista sanitario. La più ferita è un 59enne con un taglio al braccio, altre hanno riportato solo piccole escoriazioni". Besozzi ha precisato che i sistemi di emergenza dell’impianto hanno funzionato, che la cabina non ha subito danni gravi e che saranno effettuate verifiche approfondite prima della riapertura.

La funivia del Monte Moro è al momento l’unico impianto di risalita operativo a Macugnaga. L'impianto di risalita è stato costruito nel 1962 e all'inizio del 2023 ha goduto di una revisione generale con tanto di sostituzione di motori, pulegge e cabine. I lavori sono costati due milioni di euro, di cui 1,8 milioni finanziati dalla Regione Piemonte e 200mila euro dal Comune di Macugnaga.

Le altre strutture – la seggiovia Pecetto-Burki-Belvedere e lo skilift di San Pietro – risultano chiuse. Lo ha comunicato nei giorni scorsi la Macugnaga Trasporti e Servizi. Nonostante gli interventi di manutenzione completati in autunno e il collaudo già eseguito, si è ancora in attesa del nulla osta da parte delle autorità ministeriali.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views