311 CONDIVISIONI

Incendi Palermo, minacciati aeroporto e ospedale Cervello: scalo riapre, pienamente operativo

Emergenza incendi in Sicilia: a causa dei roghi nel palermitano e nel trapanese sono stati chiusi molti svincoli lungo l’autostrada A29 Palermo- Mazara del Vallo. L’aeroporto Falcone-Borsellino chiuso fino alle 11, diversi voli cancellati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Susanna Picone
311 CONDIVISIONI
Immagine

È emergenza incendi in Sicilia e in particolare nella zona di Palermo. Un vasto incendio si è sviluppato nelle ultime ore sulle montagne attorno all'aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo ed è arrivato a lambire la zona perimetrale dello scalo che è stato chiuso al traffico fino alle 11. Diversi voli sono stati cancellati, mentre squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere gli incendi.

"I voli programmati subiranno cancellazioni e ritardi", si legge su Twitter, dove si consiglia "per ragioni di sicurezza di non raggiungere l’aeroporto". Sul profilo Twitter dell'aeroporto gli aggiornamenti su tutti i voli cancellati.

Aeroporto di Palermo chiuso fino alle 11: l'elenco dei voli cancellati

Tramite Twitter, l'aeroporto di Palermo sta comunicando quali sono i voli cancellati e deviati oggi. Sono 233 i voli che erano previsti per oggi sull'aeroporto di Palermo. Otto voli sono già stati cancellati e due sono stati dirottati su Trapani Birgi. Dei voli in programma per oggi 20 erano quelli presi in carico dallo scalo di Catania, che sta operando con soli 4 movimenti l'ora, dopo l'incendio del 16 luglio scorso.

Cancellati i seguenti voli:

V71826 PMO/LYS 6 – V71827 LYS-PMO 10.35 – V71519 TLS-PMO 8.10 – V71518 PMO-TLS 8.45

FR4932 PMO-BVA, FR8972 PMO-BDS, FR3947 PMO-FCO, FR1044 PMO-CUF, FR4914 PMO-VRN

FR1016 PMO-MXP 8.30, FR7867 PMO-OTP 9.25,  FR576 PMO-VCE 8.35, FR4901 PMO-FCO 7.55, FR7873 PMO-MAD 10, AZ1763 LIN-PMO 10.10, AZ1762 PMO-LIN 10.55

AZ1777 FCO-PMO 9.20, AZ1782 PMO-FCO 10.05

XZ2601 PMO-FCO 7

AF1480 CDG-PMO 9.40, AF1481 PMO-CDG 10.35

DX1806 LMP-PMO 10.05, DX1805 PMO-LMP 11

Deviati su aeroporto di Trapani i seguenti voli: FR3946 FCO-PMO, FR577 VCE-PMO, FR7868 OTP-PMO, FR7874 MAD-PMO

Ritardi: FR3916 BLQ-PMO ritardo partenza dalle 10 alle 12

Intanto alle 11, come preannunciato, è stato riaperto al traffico l'aeroporto. Sono stati prima autorizzati i voli in partenza, poi lo scalo è tornato pienamente operativo.

"L'aeroporto di Palermo è tornato all'operatività per le partenze, alle 12 lo sarà anche per gli arrivi”, ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Il ministro ha aggiunto che "alle 16 ci sarà una riunione sull'aeroporto di Catania, che al momento è al 40% dell'operatività".

A-29, chiusi tre svincoli a causa degli incendi

Gli incendi hanno lambito l'autostrada Palermo-Mazara Del Vallo. Sono stati chiusi gli svincoli di Villagrazia Carini e Cinisi.

Lo scalo Falcone-Borsellino per alcune ore è rimasto isolato anche via terra a causa della contemporanea chiusura degli svincoli della A29 Palermo – Mazara del Vallo a Villagrazia di Carini e Cinisi, che collegano l'autostrada all'aeroporto, ed anche dei collegamenti ferroviari con Palermo. Gli svincoli sono stati riaperti mentre i treni in questo momento sono ancora sospesi.

Fiamme minacciano anche l’ospedale Cervello a Palermo

Paura anche per l’ospedale Cervello a Palermo, nel quartiere Cruillas. I vigili del fuoco sono impegnati dalla notte scorsa nelle operazioni di spegnimento delle fiamme sul monte Inserra. Al momento, a quanto si apprende, non è stata disposta l'evacuazione dell'ospedale. La situazione sarebbe sotto controllo e l'attività ospedaliera sta continuando.

Immagine

Evacuate 120 famiglie a Palermo

Sono 120 le famiglie evacuate da ieri a causa degli incendi a Palermo nella zona di Mondello, Capo Gallo e Poggio Ridente. Alle operazioni di sgombero hanno partecipato i carabinieri. Per tutta la notte in diversi quartieri della città ci sono stati black out.

Complessivamente sono state 1500 le persone sfollate tra Palermo e provincia e 20 le abitazioni danneggiate dalle fiamme. La centrale operativa della Protezione Civile fa sapere che la situazione, anche se difficile, in questo momento è "in gestione" e che stanno arrivando anche squadre di volontari da Agrigento, Caltanissetta e Trapani, mentre sono già arrivate in nottata da Enna.

La Sicilia assediata dagli incendi

La Protezione civile fa sapere che decine di squadre di volontariato stanno operando nel palermitano, nel messinese, nel catanese, nell'agrigentino, nell'ennese a fianco dei vigili del fuoco e della forestale. Nell'area in cui sorge l'ospedale Cervello vengono evacuate le abitazioni più a rischio. L'incendio del monte Gallo che dal pomeriggio di ieri interessava il versante su Mondello si è esteso sul versante di Sferracavallo, dove qualcuno ha provveduto a lasciare le abitazioni. Altre fiamme minacciano la Contrada Failla Partinico/Trappeto. Situazione difficile anche ad Altofonte, Monreale e Bellolampo.

311 CONDIVISIONI
Tra gli agricoltori in protesta al porto di Cagliari: "Questo è il funerale del comparto agricolo"
Tra gli agricoltori in protesta al porto di Cagliari: "Questo è il funerale del comparto agricolo"
Valanga travolge tre scialpinisti in Trentino: soccorsi ed estratti vivi, uno è in gravi condizioni
Valanga travolge tre scialpinisti in Trentino: soccorsi ed estratti vivi, uno è in gravi condizioni
Costretta a trascinarsi perché senza rampa per disabili nel condominio: "Intervento nei prossimi giorni"
Costretta a trascinarsi perché senza rampa per disabili nel condominio: "Intervento nei prossimi giorni"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni