2 Novembre 2020
17:04

Il nonno ladro di libri: 74enne fermato a Genova dopo l’ennesimo colpo in libreria

Il nonno a caccia di libri costosi: è la storia di un 74enne residente a Genova che con un sistema semplice ma ben pensato riusciva a rubare volumi costosi dalle librerie della città. Il suo ultimo colpo, però, lo ha tradito e così le autorità, recatesi a casa sua per un sopralluogo, hanno scoperto una serie di furti sistematici nel tempo.
A cura di Gabriella Mazzeo

Aveva trovato un sistema infallibile per rubare libri costosi nelle librerie di Genova. L'ultimo suo colpo però lo ha tradito, anche se non aveva fatto nulla di diverso dal solito: il 74enne protagonista di questa storia era entrato in una libreria come sempre. Aveva acquistato una rivista da cinque euro, ma non aveva lasciato subito il locale. Aveva anzi iniziato a girovagare tra gli scaffali, come un qualunque lettore alla ricerca di un nuovo romanzo da comprare o anche solo come un qualunque curioso che cerca di informarsi sui nuovi titoli del mercato. Sicuro di non esser visto, aveva fatto scivolare un libro di storia e un romanzo all'interno della rivista acquistata, con l'intenzione di uscire dal negozio con tutta tranquillità. Questa volta però era stato scoperto e i carabinieri si sono recati a casa sua, nel quartiere del Castelletto, elegante zona residenziale sulle alture, sopra il centro storico cittadino.

Nell'abitazione del 74enne hanno trovato altri libri e volumi costosi rubati. L'uomo è stato quindi denunciato e ora sono in corso le indagini per verificare quanti altri colpi potrebbe aver messo a segno. I motivi dei ripetuti furti non sono chiari e neppure la scelta di dedicarsi esclusivamente ai libri. Certo, il furto di libri è una pratica purtroppo abbastanza praticata. Nel 2017, per esempio, sono stati rubati dei volumi dal valore di 2milioni di euro dalle librerie di un collezionista di Pavia, uno di Padova e un tedesco esperto d'arte. Avrebbero dovuto raggiungere la 50esima fiera internazionale dei libri antiquari a San Francisco, ma in California non sono mai arrivati a causa del colpo: dopo essere stati trafugati, erano stati spediti in Romania. Sono stati ritrovati solo tre anni dopo, nel 2020. A rivelare il covo dove erano stati nascosti i volumi fu proprio il capo della banda, arrestato dalla polizia dopo una serie di indagini.

Francesca Amadori dopo il licenziamento dall'azienda del nonno: "Farò causa"
Francesca Amadori dopo il licenziamento dall'azienda del nonno: "Farò causa"
Monitoraggio Iss: Rt stabile ma sopra soglia, incidenza in aumento. Due Regioni a rischio alto
Monitoraggio Iss: Rt stabile ma sopra soglia, incidenza in aumento. Due Regioni a rischio alto
Glutine oltre i limiti, pasta richiamata dal mercato per rischio chimico
Glutine oltre i limiti, pasta richiamata dal mercato per rischio chimico
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni