621 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gallipoli, nella notte sbarcano 62 migranti con un veliero: tra loro 9 minori non accompagnati

I sessantadue migranti sono tutti di nazionalità pachistana e sono stati scortati al porto della città pugliese dagli uomini della Guardia Costiera.
A cura di Davide Falcioni
621 CONDIVISIONI
Immagine

Continuano gli sbarchi in Italia: 62 migranti – tutti di nazionalità pachistana – sono stati soccorsi dalla Guardia di finanza sull'isola di Sant'Andrea, a circa un miglio e mezzo al largo di Gallipoli, in Puglia. I migranti sono stati scortati dalla Guardia Costiera nel porto di Gallipoli e assistiti dai soccorritori della Croce Rossa Italiana. Nel frattempo, le motovedette delle Fiamme Gialle hanno intercettato, al largo di Santa Maria di Leuca, la barca a vela sulla quale gli stranieri avevano viaggiato fino a Gallipoli. A bordo del natante vi erano due scafisti sui quali sono in corso indagini da parte del gruppo interforze anti immigrazione costituito presso la Procura della Procura di Lecce. I due potrebbero essere arrestati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. "Le persone assistite e soccorse dagli operatori di Croce Rossa Italiana e visitati dai medici di frontiera Usmaf sono tutti in buone condizioni generali. Solo due dei 9 minorenni non accompagnati – riporta la Croce Rossa di Lecce – hanno avuto bisogno di cure mediche e sono stati ospedalizzati. Tutti gli altri sono stati trasferiti a Otranto presso il centro di accoglienza Don Tonino Bello”.

Dieci giorni fa sempre in Puglia sono arrivati sessantanove migranti a bordo di un veliero intercettato a poche miglia da Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce, dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza che li hanno poi accompagnati in porto. "I migranti appena sbarcati – spiegò l’assessore alle politiche sociali del comune di Castrignano del Capo, Nina De Maria – hanno raccontato di essere partiti da Istanbul e di non aver bevuto per giorni. Noi siamo qui per dare il nostro contributo e ribadire che il porto di Leuca rimane un porto di fraternità, un porto aperto". Proprio in quei giorni era in corso il braccio di ferro sulla Open Arms.

621 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views