video suggerito
video suggerito

Treni in ritardo bloccano mezza Italia: fino a 150 minuti per ipotesi sabotaggio a Bologna, a Pesaro un incendio

Vigili del fuoco in azione nei pressi della stazione di Pesaro dove un incendio è divampato questa mattina vicino a un tombino: traffico ferroviario in tilt con ritardi dei treni fino a 90 minuti. La circolazione ferroviaria è fortemente rallentata anche nel nodo di Bologna Centrale per un danneggiamento ad alcuni cavi.
A cura di Redazione
12 CONDIVISIONI
Immagine

Mattinata difficile oggi in mezza Italia a causa di maxi ritardi nella circolazione ferroviaria.

A Pesaro un incendio è divampato nei pressi di un tombino vicino ai binari alla stazione ha mandato in tilt il traffico e creato numerosi disagi a passeggeri e residenti nella zona.

Per consentire l'intervento dei vigili del fuoco, la circolazione è stata sospesa a Pesaro dalle 05.20 e risulta ancora fortemente rallentata nel tratto interessato. I treni Alta Velocità e Regionali, informa Trenitalia, possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti. Mentre per i treni Regionali limitazioni di percorso e qualche cancellazione.

Nello specifico, secondo l'ultimo aggiornamento delle 07:20 pubblicato sul sito di Trenitalia, i Treni Alta Velocità direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti: FR 9802 Pescara (5:00) – Milano Centrale (9:35); FR 8802 Ancona (5:20) – Milano Centrale (9:30); FR 8806 Pescara (6:00) – Milano Centrale (11:20); FA 8851 Ravenna (6:08) – Roma Termini (11:00); FR 8804 Ancona (6:20) – Milano Centrale (10:20).

L'incendio, secondo le ultime informazioni, sarebbe stato spento ma l'intervento dei vigili del fuoco è ancora in corso. Sulle cause dell'incendio sta indagando il personale della polizia.

La circolazione ferroviaria è fortemente rallentata anche nel nodo di Bologna Centrale, questa volta per un danneggiamento ad alcuni cavi avvenuto questa mattina intorno alle 8.30 in un punto – in superficie – che collega la Bologna-Venezia con la stazione sotterranea AV di Bologna. A quanto appreso, i tecnici intervenuti dopo la segnalazione della sala operativa bolognese – con la sospensione temporanea per circa 45 minuti dei treni – hanno rilevato un danneggiamento che non sarebbe riconducibile a un guasto accidentale. Per poter permettere ai tecnici di operare, tutti i treni AV a Bologna al momento passano e fermano sui binari di superficie con ripercussioni sul traffico. Si registrano ritardi e rallentamenti per Av, Intercity e Regionali, e possibili limitazioni o cancellazioni per i Regionali. I treni del mattino della Bologna-Venezia hanno subito modifiche di percorso.

Sono in corso accertamenti. Sul posto oltre alla Polfer anche la Digos. Si valuta un atto di natura dolosa: un sabotaggio anarchico-antagonista è, a quanto si apprende, tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views