30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Harold Bloom, grande critico letterario

È morto Harold Bloom, il grande critico letterario che aveva definito William Shakespeare un dio. Solo la scorsa settimana aveva tenuto una lezione a Yale. A dare la conferma della scomparsa a 89 anni, presso l’ospedale New Haven nel Connecticut, è stata la moglie. Bloom era famoso nel mondo intero per il suo “Il Canone Occidentale”.
A cura di Annalisa Girardi
30 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Harold Bloom. Il grande critico letterario si è spento a 89 anni nell'ospedale di New Haven, in Connecticut. La notizia della scomparsa è stata confermata dalla moglie. Solo la settimana scorsa Bloom aveva tenuto una lezione all'università di Yale. Bloom, nato a New York nel 1930, era diventato famoso sulla scena internazionale con la pubblicazione de "Il Canone Occidentale", edito in Italia da Rizzoli.

Nel suo necrologio il New York Times ha ricordato l'amore del critoco per Franz Kafka e William Shakespeare. In particolare, una volta di quest'ultimo aveva detto: "Shakespeare è dio". Bloom non ha pubblicato solo saggi di critica letteraria, ma si è dedicato anche a saggi religiosi, antologie e prefazioni.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views