133 CONDIVISIONI
7 Giugno 2021
11:22

Da oggi iniziano gli esami di terza media in presenza: le date regione per regione

Inizieranno oggi in quattro regioni d’Italia gli esami di terza media che torneranno dopo un anno a essere in presenza. Oltre 500mila gli studenti coinvolti che secondo un sondaggio hanno ben accolto la notizia del ritorno a scuola per il colloquio finale, che prevede l’esposizione di un elaborato, che dovranno sostenere davanti ai professori.
A cura di Chiara Ammendola
133 CONDIVISIONI

Iniziano oggi, lunedì 7 giugno, gli esami di terza media. Oltre 570mila gli studenti che sono chiamati a sostenere la prova finale del triennio di scuola secondaria inferiore prima che consiste nell'esposizione di un elaborato. La novità, la più grande e importante per gli studenti, è il ritorno in presenza: gli esami infatti, al contrario di quanto avvenuto lo scorso anno, non saranno sostenuti online ma a scuola.

In quali regioni iniziano oggi gli esami di terza media

Gli esami di terza media non riguardano però tutte le regioni, solo in quattro regioni le prove saranno sostenute a partire da oggi, lunedì 7 giugno, e si tratta delle regioni in cui sono già terminate le lezioni a scuola, ovvero Emilia-Romagna, Marche, Veneto e Molise.

Le date d'inizio regione per regione

Per quanto riguarda le altre regioni invece, gli esami di terza media inizieranno al termine delle lezioni: dunque le prove potranno essere disposte tra la fine delle lezioni e il prossimo 30 giugno. Nello specifico, domani, martedì 8 giugno, la scuola terminerà in Lombardia, Lazio e Valle d'Aosta, mercoledì 9 giugno toccherà invece a Sicilia, Liguria e Umbria, mentre giovedì 10 giugno sarà il turno di Toscana, Friuli-Venezia Giulia e Abruzzo, venerdì 11 fine delle lezioni per Basilicata, Piemonte e Puglia, il 12 giugno infine Sardegna, Campania e Calabria, mentre a chiudere il cerchio sarà Bolzano il 16 giugno.

Esami di terza media con prova orale ed elaborato, l'opinione degli studenti

In tutte le regioni l'esame di terza media si svolgerà in presenza, per la gioia degli studenti che hanno espresso con accolto con entusiasmo la notizia: secondo un sondaggio effettuato dal portale Skuola.net su 2.500 alunni della terza media, almeno due su tre preferiscono poter esporre il proprio elaborato dal vivo e non attraverso lo schermo di un computer. Gli stessi studenti si sono poi espressi anche sulla modalità d'esame che non prevede alcuna prova scritta, cosa che  piace almeno al 60 percento dei partecipanti al sondaggio. Solo il 20% avrebbe preferito ripristinare lo schema classico.

Gli esami di maturità inizieranno il 16 giugno

Gli esami di maturità, invece, prenderanno il via prossimo 16 giugno. Anche in questo caso sono oltre 500mila gli studenti che saranno alla prese con la prova finale che sarà come per i loro predecessori solo orale: nessuno scritto ma solo la discussione di un elaborato che è stato assegnato dal Consiglio di classe sulla base del percorso svolto: riguarderà le discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, competenze individuali presenti nel curriculum dello studente.

133 CONDIVISIONI
Terza dose vaccino per over 40 con o senza prenotazione, come fare regione per regione
Terza dose vaccino per over 40 con o senza prenotazione, come fare regione per regione
Terza dose di vaccino Covid, da domani al via per gli over 40: come funziona Regione per Regione
Terza dose di vaccino Covid, da domani al via per gli over 40: come funziona Regione per Regione
Quando e come prenotare la terza dose del vaccino Covid regione per regione
Quando e come prenotare la terza dose del vaccino Covid regione per regione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni