Cade dal cavallo mentre lavora al maneggio, Carola muora a 24 anni in un’azienda agricola a Cossato

Una ragazza ha perso la vita questa mattina, venerdì 26 settembre, in un incidente avvenuto all’interno della cascina San Grato, un’azienda agricola che ospita un allevamento di cavalli a Cossato, in provincia di Biella. Si chiamava Carola Dettoma e avrebbe compiuto 24 anni tra pochi giorni. Abitava a Lessona, un piccolo comune della zona. Lavorava nello stesso maneggio.
Secondo le prime informazioni, ancora frammentarie, la giovane si trovava nella struttura per occuparsi di uno degli animali quando si è verificato l’episodio fatale. In un primo momento si era pensato che fosse stata colpita dall’animale, probabilmente uno zoccolo, ma stando alle ricostruzioni la giovane sarebbe caduta accidentalmente dal cavallo durante le operazioni quotidiane.
Carola sarebbe andata subito un arresto cardiaco. I soccorritori del 118 sono intervenuti tempestivamente sul posto con l'elisoccorso attivato dall’ambulanza del 118 e coadiuvato da una pattuglia dei carabinieri di Cossato, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato vano. Presenti anche le forze dell’ordine e i tecnici dello Spresal, che hanno avviato gli accertamenti per chiarire con precisione le dinamiche dell’incidente.
Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni per comprendere le circostanze esatte dell’evento e verificare eventuali responsabilità.
IN AGGIORNAMENTO